Permessi studioe orario agevolato

Permessi studioe orario agevolato

Messaggioda CCC » 22/09/2024, 13:01

Buongiorno,
l’articolo 10 dello Statuto dei lavoratori (Legge n. 300/1970), in attuazione del dettato costituzionale, ha sancito un diritto di tutti i lavoratori studenti, iscritti e frequentanti corsi regolari di studio in scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, pareggiate o legalmente riconosciute o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali, a turni di lavoro che agevolino la frequenza ai corsi e la preparazione agli esami; gli stessi lavoratori non possono essere obbligati né a prestazioni di lavoro straordinario né al lavoro nei giorni festivi o di riposo settimanali. Inoltre, sulla base della medesima norma, tali lavoratori studenti, compresi quelli universitari, hanno diritto a fruire di permessi giornalieri retribuiti per sostenere prove di esame.

https://www.orizzontescuola.it/permessi ... uolaguida/

Pertanto i diritti sono distinti:

1) Orario agevolato A TUTTI COLORO che sono iscritti a corsi di studio a scuole abilitate al rilascio di titoli di studio legali

2) Permessi ore solamente nel limite del 3%;

Il primo diritto è garantito dallo Statuto dei Lavoratori

Il secondo dall'articolo 3 comma 1 e 2 del DPR 23 agosto 1988, n. 395 (che prevede che
“Al fine di garantire il diritto allo studio sono concessi permessi straordinari retribuiti, nella misura massima di 150 ore annue individuali) e dal contratto (articolo contratto 16-11-2022 (https://www.aranagenzia.it/attachments/ ... 1.2022.pdf)
è corretto?

Grazie
Ultima modifica di CCC il 22/09/2024, 13:13, modificato 1 volta in totale.
CCC
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Re: Permessi studioe orario agevolato

Messaggioda CCC » 22/09/2024, 13:08

https://www.brocardi.it/statuto-lavorat ... art10.html

Quindi anche se al lavoratore non vengono concessi i permessi studio, in quanto già concessi ad altri colleghi, lo stesso avrà diritto ad avere orari agevolati e a non essere obbligato a lavorare nel giorno di riposo festivo e a fare straordinari; concordate? Grazie

Dispositivo dell'articolo 10 Statuto dei lavoratori
Fonti → Statuto dei lavoratori → Titolo I - Della libertà e dignità del lavoratore
I lavoratori studenti, iscritti e frequentanti corsi regolari di studio in scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, pareggiate o legalmente riconosciute o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali, hanno diritto a turni di lavoro che agevolino la frequenza ai corsi e la preparazione agli esami e non sono obbligati a prestazioni di lavoro straordinario o durante i riposi settimanali.

I lavoratori studenti, compresi quelli universitari, che devono sostenere prove di esame, hanno diritto a fruire di permessi giornalieri retribuiti.

Il datore di lavoro potrà richiedere la produzione delle certificazioni necessarie all'esercizio dei diritti di cui al primo e secondo comma.



Questo vale x qualsiasi corso che rilasci titolo di studio LEGALE, quindi ad esempio il corso di dattilografia, riconosciuto dal MIUR, concordate?

https://www.formacenter.it/corsi.php?id ... tilografia

Il Corso di Dattilografia erogato da ... è utile ai fini del prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA in osservazione del D.M. 89 del 5 maggio del 2024 e viene valutato 1 PUNTO per il profilo di AA Assistente amministrativo, come definito nel DECRETO MINISTERIALE 89 del 21/05/2024

Se riconosciuto da un Ministero, è indubbio che ha valore legale...
CCC
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.