Conservazione del posto: deve per forza fallire la prova?

Conservazione del posto: deve per forza fallire la prova?

Messaggioda Chiara789 » 15/02/2024, 20:23

Ciao a tutti, sto affrontando il periodo di prova in un comune e sto seriamente pensando di tornare dove ero prima.
Però mi è sorto un dubbio: posso tornare al vecchio ente quando voglio o solo se non supero il periodo di prova? Pensavo in entrambi i casi ma trovo sempre scritto "in mancato superamento del periodo di prova".....
Chiara789
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/12/2023, 13:43

Re: Conservazione del posto: deve per forza fallire la prova

Messaggioda Ranger » 15/02/2024, 22:31

Puoi tornare al vecchio ente presentando le dimissioni prima della scadenza del periodo di prova
Ranger
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2020, 20:29

Re: Conservazione del posto: deve per forza fallire la prova

Messaggioda Chiara789 » 15/02/2024, 22:58

Trovo questa norma solo in relazione alle normali dimissioni mentre quando cerco la conservazione del posto vedo sempre la dicitura "in caso di mancato superamento del periodo di prova"...
Chiara789
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/12/2023, 13:43

Re: Conservazione del posto: deve per forza fallire la prova

Messaggioda Ranger » 16/02/2024, 23:56

L'art. 25, comma 10 CCNL Funzioni locali dice testualmente:

"in caso di mancato superamento del periodo di prova o per recesso di una delle parti"
Ranger
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2020, 20:29

Re: Conservazione del posto: deve per forza fallire la prova

Messaggioda Chiara789 » 18/02/2024, 9:59

Grazie Ranger, sei sempre una certezza!
Avendo praticamente deciso di tornare all'ente precedente, sapresti dirmi quale iter va seguito esattamente per non compiere errori e, magari, ritrovarmi senza l'uno e l'altro posto di lavoro?
Chiara789
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/12/2023, 13:43

Re: Conservazione del posto: deve per forza fallire la prova

Messaggioda Ranger » 19/02/2024, 19:06

Comunichi le dimissioni all'attuale ente con effetto dal .../.../2024 (specificando: ultimo giorno lavorato .../.../2024).

Subito dopo, comunichi al vecchio ente di aver rassegnato in data .../.../.... le dimissioni con effetto dal .../.../2024 (specificando: ultimo giorno lavorato .../.../2024) e chiedi contestualmente la riammissione in servizio nel posto conservato ai sensi dell'art. 25 ccnl Funz.Loc.

Consiglio di sentire anticipatamente il vecchio ente per sentire/concordare i tempi tecnici per fare le varie determine
Ranger
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2020, 20:29

Re: Conservazione del posto: deve per forza fallire la prova

Messaggioda Schiaffino » 19/02/2024, 19:10

io richiederei preventivamente all'Ente precedente la volontà di ricostituire il rapporto di lavoro con decorrenza xxxxx; ricevuta conferma scritta dall'Ente precedente provvederei a rassegnare dimissioni (senza preavviso) nell'Ente di attuale impiego.
Schiaffino
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

Re: Conservazione del posto: deve per forza fallire la prova

Messaggioda Chiara789 » 20/02/2024, 20:47

Intanto vorrei ringraziare davvero tanto entrambi perchè sono terrorizzata di commettere (o che mi facciano commettere) qualche errore che abbia come conseguenza di rimanere fuori sia dall'uno sia dall'altro ente e le vostre spiegazioni mi danno un po' di conforto.

Vi pongo qualche altra domanda, se potete.

1- La riammissione deve essere il giorno dopo le dimissioni?
2- Seguirò le istruzioni che mi daranno ma, per mettermi al "sicuro", è sufficiente che io invii una pec al vecchio ente chiedendo la riammissione?
3- Perchè la riammissione vada a buon fine devono ricostituire il rapporto di lavoro entro la fine del periodo di prova?
Il mio periodo di prova terminerà il 15 marzo.

Schiaffino, suggerisci di fare così perchè c'e' il rischio che il vecchio ente non abbia volontà di ricostituire il rapporto? La data xxxxx deve essere anteriore la fine del periodo di prova?

Scusate le tante domande ma, come scrivevo, sono davvero spaventata.
Chiara789
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/12/2023, 13:43

Re: Conservazione del posto: deve per forza fallire la prova

Messaggioda Ranger » 20/02/2024, 23:29

1) Sì (a meno che non ti dimetta di sabato, perché è difficile che ti riassumano di domenica)
2) Sì, ma è comunque meglio pre-avvertirli
3) Sì, perché la conservazione del posto è garantita per tutta la durata del periodo di prova.

Il periodo di prova scade venerdì 15 marzo. Quindi il 16 marzo non sei più in "periodo di prova", e non puoi chiede di essere riassunta il 16/03 (a meno che il periodo di prova non abbia subito proroghe per ferie/malattie/assenze).

Quindi, consiglio di:
a) contattare il vecchio ente, pre-avvisando la tua intenzione di rientrare e "concordate" insieme una data di inizio entro il 15/03 (es. dal 01/03/2024)
b) invii la PEC con le dimissioni, specificando la data di fine che deve essere precedente alla data di fine del periodo di prova (es. ultimo giorno lavorato 29/02/2024)
c) invii la PEC con la richiesta di riassunzione

La riassunzione è un diritto soggettivo dell'ex dipendente, quindi il vecchio ente non può rifiutarsi.
Possono esserci però dei tempi tecnici per fare i vari passaggi, quindi meglio pre-avvisare il vecchio ente in cui si chiede di rientrare, anziché ripresentarsi "a sorpresa" del tipo "buongiorno, ieri mi sono licenziata, riassumetemi subito!"
Ranger
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2020, 20:29

Re: Conservazione del posto: deve per forza fallire la prova

Messaggioda Chiara789 » 21/02/2024, 23:56

Ciao Ranger, ti ringrazio ancora tantissimo.

Non mi è chiara una cosa sul punto 3: quindi se io faccio tutto regolarmente ma, per un qualche motivo, il vecchio ente non riesce (per sua lentezza, ad esempio) a riassumermi entro la fine del periodo di prova, io mi sono licenziata dal nuovo ente e non vengo riassunta dal vecchio?
Chiara789
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/12/2023, 13:43


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron