INFORMAZIONE PER CAMBIO MANSIONE

INFORMAZIONE PER CAMBIO MANSIONE

Messaggioda veronica.avvento » 12/02/2024, 22:53

Buonasera vorrei gentilmente un'informazione.
Un mio parente è stato assunto presso amministrazione pubblica a seguito di concorso (arrivato secondo) come collaboratore amministrativo contabile operatore esperto ex B3. Successivamente dopo circa 4 mesi l'amministrazione ha deciso di cambiare la mansione da collaboratore amministrativo contabile a operaio specializzato autista senza convocare l'interessato, pertanto è stata una decisione unilaterale.
E' legittimo?
Prima che a lui venisse cambiata la mansione è stata assunta la quarta persona in graduatoria con appunto la mansione di collaboratore amministrativo contabile.
In attesa di un vostro gentile riscontro porgo cordiali saluti.
veronica.avvento
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/01/2024, 19:29

Re: INFORMAZIONE PER CAMBIO MANSIONE

Messaggioda Schiaffino » 13/02/2024, 10:12

sì, il principio è l'equivalenza delle mansioni all'interno dell'area professionale.
Schiaffino
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

Re: INFORMAZIONE PER CAMBIO MANSIONE

Messaggioda veronica.avvento » 13/02/2024, 10:27

La ringrazio per la Sua celere risposta.
Avevamo il dubbio in quanto l'avvocato sostiene che sia antisindacale il cambio per 3 ragioni:
1- è stato assunto a seguito di concorso con una precisa mansione;
2-che è stata una scelta unilaterale senza che venisse avvisato;
3-hanno creato un pregiudizio nei confronti dello stesso.
Inoltre l'avvocato sostiene che avendo assunto la quarta persona in graduatoria come collaboratore professionale contabile non sia corretto perchè ciò dimostra che c'era l'esigenza di questa figura e avrebbero potuto assegnarla a lui.
La ringrazio per i suoi chiarimenti così valuterà se intraprendere un'azione legale.
Grazie mille
Cordiali saluti
veronica.avvento
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/01/2024, 19:29

Re: INFORMAZIONE PER CAMBIO MANSIONE

Messaggioda Schiaffino » 13/02/2024, 11:06

posso condividere che le modalità non siano state delle migliori ma a mio avviso non ci sono speranze di fronte al giudice del lavoro; le motivazioni dell'avvocato mi sembrano un po' pretestuose, ma del resto l'avvocato deve lavorare.
Schiaffino
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

Re: INFORMAZIONE PER CAMBIO MANSIONE

Messaggioda veronica.avvento » 13/02/2024, 13:54

La ringrazio.
Un'ultima delucidazione. Il cambio mansione è rimasto sempre come area degli operatori esperti così come è scritto pure nella lettera di cambio mansione. Per questo lei mi dice che possono farlo? Essendo tutti operatori esperti per questo la mansione può essere modificata d'ufficio?
Grazie
veronica.avvento
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/01/2024, 19:29

Re: INFORMAZIONE PER CAMBIO MANSIONE

Messaggioda Schiaffino » 14/02/2024, 10:17

sì esatto, tutte le mansioni sono esigibili all'interno della categoria.
Schiaffino
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

Re: INFORMAZIONE PER CAMBIO MANSIONE

Messaggioda veronica.avvento » 14/02/2024, 11:00

Grazie mille
veronica.avvento
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/01/2024, 19:29


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 155 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.