Idoneità in concorso per carriere di concetto ed esecutive

Idoneità in concorso per carriere di concetto ed esecutive

Messaggioda CCC » 02/01/2024, 15:06

Idoneità in concorso per carriere di concetto ed esecutive


Buongiorno,
un ragazzo risultato idoneo ma NON vincitore in un concorso per agente di Polizia Locale vorrebbe iscriversi nelle graduatorie per personale amministrativo nelle scuole.

Come si evince qui:

https://www.orizzontescuola.it/graduato ... istrativo/

l'idoneità in concorso pubblico per esami o prova pratica per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, bandito dallo Stato o da enti pubblici territoriali. Si valuta una sola idoneità gli darebbe un ulteriore punto.

Mi ha chiesto se l'essere risultato idoneo ma NON vincitore in un concorso per agente di Polizia Locale varrebbe... e a mio pareri SI... tuttavia in una Segreteria di una scuola gli hanno detto che NON vale poiché le mansioni di un agente di Polizia Locale sono diverse.

A mio avviso invece dovrebbe valere, in quanto NON si prescrive l'idoneità in un concorso per mansioni simili, ma in qualsiasi concorso per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, bandito dallo Stato o da enti pubblici territoriali...

Analogamente attribuiscono DUE punti a chi ha una laurea, anche a chi avesse lauree non attinenti come architettura o medicina...

----

Ai sensi dell'articolo 12 del CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO FUNZIONI LOCALI TRIENNIO 2019 – 2021 il sistema di classificazione è articolato in quattro aree che corrispondono a quattro differenti livelli di conoscenze, abilità e competenze professionali; in particolare l'agente di polizia locale corrisponde all'Area degli ISTRUTTORI, ex categoria C.

https://www.aranagenzia.it/attachments/ ... 1.2022.pdf

Art. 12
Classificazione
1. Il sistema di classificazione è articolato in quattro aree che corrispondono a quattro
differenti livelli di conoscenze, abilità e competenze professionali denominate, rispettivamente:
• Area degli Operatori;
• Area degli Operatori esperti;
• Area degli Istruttori;
• Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.
2. Al personale inquadrato nell’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione possono essere conferiti gli incarichi di Elevata Qualificazione, di seguito denominati incarichi di “EQ”.
3. Le aree corrispondono a livelli omogenei di competenze, conoscenze e capacità necessarie all’espletamento di una vasta e diversificata gamma di attività̀ lavorative; esse sono individuate mediante le declaratorie definite nell’Allegato A che descrivono l’insieme dei requisiti indispensabili per l’inquadramento in ciascuna di esse.


L'equivalenza delle mansioni all'interno di una stessa area è comprovata dal fatto che è possibile per il datore di lavoro modificare il profilo professionale del dipendente quando si tratti di profili afferenti alla medesima area di inquadramento.
Come precisato al seguente link:


https://www.lapostadelsindaco.it/serviz ... zia-locale

----

Il problema è DEFINIRE COSA RIENTRA IN "carriere di concetto ed esecutive"; cosa ne pensate? Grazie

Cosa ne dite? Grazie mille
CCC
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: CCC e 105 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.