Settimana su 5 giorni e straordinari sabato o domenica

Settimana su 5 giorni e straordinari sabato o domenica

Messaggioda CCC » 01/12/2023, 10:22

Buongiorno,
dipendente che lavora su 5 giorni, dal lunedì al venerdì.

Se chiamato a lavorare in via eccezionale di sabato avrà diritto al normale straordinario in quanto il sabato è giorno NON LAVORATIVO.

Se invece è chiamato a lavorare in via eccezionale di domenica avrà diritto al riposo compensativo e alla maggiorazione del 50%, trattandosi di giorno NON LAVORATIVO, come da sotto_riportati pareri ARAN.
Concordate?

Grazie

https://www.aranagenzia.it/orientamenti ... ativi.html



RAL738_Orientamenti Applicativi



Il sabato può essere considerato come giornata di riposo settimanale, in presenza di un orario articolato su cinque giorni dal lunedì al venerdì?

Dobbiamo rilevare che appare piuttosto sorprendente la constatazione che ancora persistano dubbi sulla corretta individuazione del "giorno di riposo settimanale" in presenza di una articolazione di un orario di lavoro su cinque giorni dal lunedì al venerdì. Da oltre venti anni, infatti, cioè da quando si è andata diffondendo nella pubblica amministrazione la settimana corta, sia le direttive del Dipartimento della Funzione pubblica, sia la dottrina, sia la giurisprudenza hanno ampiamente definito la materia.

In concreto, in una settimana lavorativa articolata su cinque giorni dal lunedì al venerdì, il giorno di riposo settimanale coincide con la domenica, mentre la giornata del sabato si identifica con l'espressione "giornata non lavorativa".



https://www.aranagenzia.it/orientamenti ... pphide=yes



Ti trovi in:Home > Orientamenti Applicativi > Comparti > Regioni ed autonomie locali

Le prestazioni di lavoro rese in una giornata di riposo settimanale (di regola la domenica) dal personale in occasione di consultazioni elettorali o referendarie sono attualmente disciplinate dall’articolo 39, comma 3 del CCNL del 14.9.2000, che è stato aggiunto dall’articolo 16, comma 1, del CCNL del 5.10.2001.

La relativa disciplina, quindi, è efficace dal 6.10.2001.

Il personale interessato, secondo le regole richiamate, ha diritto:

a) a percepire, per tutte le ore di straordinario prestate, il compenso orario previsto per lo straordinario festivo;

b) ad una sola giornata di riposo compensativo, qualora le ore di straordinario siano quantitativamente superiori a quelle corrispondenti ad una giornata lavorativa convenzionale, secondo la articolazione dell’orario vigente nell’ente.

Esempio pratico: un lavoratore nella giornata di domenica 7 ottobre 2001 (referendum) ha prestato 10 ore di lavoro straordinario. Lo stesso lavoratore ha diritto, secondo la disciplina sopra illustrata:

a) ad un compenso complessivo pari a 10 ore di straordinario festivo (i cui oneri saranno rimborsati dal Ministero dell’Interno);

b) ad una giornata di riposo compensativo di sei ore, se l’orario settimanale è articolato su sei giorni lavorativi; se la settimana lavorativa è articolata su cinque giorni la durata convenzionale di una giornata potrebbe essere individuata in 7,2 ore (36:5);

c) la giornata di riposo di cui al punto b) riduce, corrispondentemente, il debito orario della settimana di fruizione.

Possiamo ancora chiarire che, di norma, la giornata di riposo settimanale coincide con la domenica (salvo, ad esempio, per i dipendenti in turno); se l’orario settimanale è articolato su cinque giorni, il sabato è qualificato come “giornata non lavorativa”.



https://www.aranagenzia.it/orientamenti ... o%20giorno).



CIRS112



Nell’ipotesi in cui il PTOF d’istituto preveda la settimana corta articolata su cinque giorni di attività, il personale ATA che è chiamato a svolgere l’attività lavorativa il sabato ha diritto oltre allo straordinario anche al recupero della giornata del sabato non goduta?

La differente articolazione dell’orario di lavoro (su 5 o 6 giorni) non trasforma il giorno non lavorato (ovvero il sabato) in un giorno di riposo settimanale (che di norma coincide con la domenica, ovvero con il settimo giorno). La giornata del sabato, infatti, è un giorno lavorativo a zero ore, ovvero un potenziale giorno lavorativo nel quale, a seguito della scelta di articolare l’orario di lavoro su 5 giorni anziché su 6, le ore di lavoro ordinariamente previste sono zero.

Ne consegue che un’eventuale prestazione resa nel sabato è considerata una normale prestazione aggiuntiva, remunerabile come straordinario.

Resta fermo che il dipendente, ai sensi dall’articolo 54, comma 4, del CCNL Scuola del 29.11.2007, può optare, in luogo della remunerazione delle citate ore di straordinario, per il recupero di tali ore sotto forma di riposo compensativo.
CCC
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Re: Settimana su 5 giorni e straordinari sabato o domenica

Messaggioda an.bal » 01/12/2023, 14:52

corretto

con la precisazione che la domenica, nel caso prospettato, è un giorno di riposo settimanale.

riposo compensativo di un numero di ore uguale a quelle lavorate di domenica, cioè se lavora solo 4 ore perchè usufruisce di un permesso breve, recupera solo 4 ore
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 181 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.