Congedo parentale 80%

Congedo parentale 80%

Messaggioda gianna15 » 24/05/2023, 17:54

Buonasera a tutti,
Vorrei la Vostra opinione sul nuovo congedo parentale all'80% previsto dalla legge di bilancio 2023, in particolare appurato che per i dipendenti pubblici non spetta in quanto, come specificato dalla Funzione Pubblica, da ccnl usufruiscono già di un trattamento di favore al 100%, mi chiedo se l'altro genitore dipendente privato può usufruire di tale congedo senza intaccare la possibilità del dipendente pubblico di richiedere il congedo al 100% per i primi 30 giorni.
Mi spiego meglio, se io lavoratore pubblico utilizzo il congedo parentale al 100% nel mese di giugno può l'altro genitore, lavoratore dipendente privato, usufruire del congedo all'80% nel mese di luglio?oppure la possibilità di richiedere il congedo all'80% gli è preclusa?
Vi ringrazio anticipatamente e con l'occasione vi saluto.
gianna15
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/05/2023, 11:22

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.