Pagina 1 di 1

da full time a part time

MessaggioInviato: 18/05/2023, 17:54
da emanuela5
E' obbligatoria la sottoscrizione di un nuovo contratto individuale di lavoro nel caso in cui il dipendente dell'ente locale chieda la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale (e viceversa) oppure anche nel caso di modifica della percentuale del part time?

Re: da full time a part time

MessaggioInviato: 18/05/2023, 18:04
da A.S.
Beh, direi proprio di si in entrambi i casi.

Re: da full time a part time

MessaggioInviato: 22/05/2023, 13:32
da emanuela5
Per quanto concerne la trasformazione da full time a part time trattasi sostanzialmente di una diversa articolazione dell'orario di lavoro la cui richiesta è diritto del lavoratore dipendente. Questi peraltro ha diritto entro 2 anni a chiedere di ricostituire l'originario full time. Ci sono norme che impongono la sottoscrizione di un nuovo contratto per la trasformazione?
Più complessa può essere la risposta per il caso inverso, forse, ma anche qui chiedo: esistono fonti normative che vietano all'ente di procedere senza un contratto?

Re: da full time a part time

MessaggioInviato: 22/05/2023, 14:19
da Schiaffino
l'obbligo deriva semplicemente dai poteri esercitati dal dirigente in quanto privato datore di lavoro. Non si tratta assolutamente di una diversa articolazione dell'orario di lavoro bensì di una modifica sostanziale del rapporto di lavoro che incide sugli istituti economici e su quelli giuridici; e oltretutto è espressione della volontà di due soggetti che deve necessariamente concretizzarsi in una forma riconosciuta dall'ordinamento, quale il contratto individuale.