orario di servizio

orario di servizio

Messaggioda francorossi » 07/04/2015, 14:16

Buon giorno, l'orario di servizio del nostro comune e della nostra assistente sociale è dal lunedì al venerdì dal 8:00 - 14:00 con rientri il martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00.
La scuola ha convocato i gruppi h (gruppi di lavoro con 1 rappresentante della scuola, i genitori dei disabili, i rappresentanti UMEE e rappresentante del comune) riguardanti i bambini con disabilità per un lunedì ed un mercoledì pomeriggio, l'assistente sociale si rifiuta di partecipare in quanto fuori orario di servizio ma sarebbe veramente importante che partecipasse, posso fargli un oridne di servizio imponendogli la partecipazione e consentendogli di recuperare le ore in altre giornate??

Ringrazio per la disponibilità
francorossi
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/01/2015, 17:43

Re: orario di servizio

Messaggioda Paolo Gros » 08/04/2015, 7:52

no, si tratterebbe di lavoro straordinario ed il recupero non puo' essere contrattualmente imposto
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: orario di servizio

Messaggioda francorossi » 09/04/2015, 8:58

in sostanza anche se il responsabile del servizio, il sindaco, l'assessore di riferimento, ritengono fondamentale la presenza dell'Ass. Soc. ai gruppi H, lei può rifiutarsi in quanto convocate (per esigenze di ASUR, genitori e scuola stessa) in quanto sono fatte di lunedì e mercoledì pomeriggio ? non abbiamo nessuno strumento???? :shock: :shock:

ps se l'ASUR e l'Istituto scolastico debbono rispettare le stesse normative e i loro rientri fossero di lunedì mercoledì i rientri dell'Asur fossero di lunedì e mercoledì pomeriggio potremmo fare una riunione soltanto il mattino???? :shock: :shock:
francorossi
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/01/2015, 17:43

Re: orario di servizio

Messaggioda kkk1972 » 09/04/2015, 9:10

E' sufficiente che le paghiate lo straordinario e a quel punto potete obbligarla.
kkk1972
********
Avvertenze:
1. Se non cito leggi o altri documenti quello che scrivo è solo una mia opinione, quindi non fidatevi troppo.
2. Prima di aprire un nuovo post, usate la funzione [cerca], magari c'è già la risposta che vi serve... ;)
kkk1972
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/01/2015, 2:04

Re: orario di servizio

Messaggioda VITASNELLA » 20/04/2015, 10:45

e qualora non vi sia la disponibilità economica per poterla pagare, ma le viene imposto di prestare lo straordinario? nel mio comune ad esempio spesso e volentieri mi "obbligano" (ordine di servizio) a prestare lavoro straordinario la domenica o altri giorni e mi dicono poi te li recuperi... come la mettiamo?
VITASNELLA
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/03/2015, 14:36

Re: orario di servizio

Messaggioda kkk1972 » 20/04/2015, 10:55

Se l'amministrazione ordina l'effettuazione di prestazioni straordinarie, il dipendente le deve rendere, ma l'amministrazione le deve pagare, a meno che il dipendente non chieda di trasformarle in "recupero".
Se l'amministrazione non ha budget per pagare gli straordinari, ci sono queste possibilità:
1. si accorda con il dipendente per il recupero (ma serve l'assenso del dipendente);
2. non chiede prestazioni straordinarie.

Il dirigente che firma un ordine di servizio e impone l'effettuazione di lavoro straordinario in assenza di possibilità di pagamento, se il dipendente non chiede il recupero, rischia di pagare di tasca sua (il dipendente fa causa davanti al giudice del lavoro, il dipendente vince, il comune paga, il comune si rivale sul dirigente che ha causato il danno erariale con colpa grave).
kkk1972
********
Avvertenze:
1. Se non cito leggi o altri documenti quello che scrivo è solo una mia opinione, quindi non fidatevi troppo.
2. Prima di aprire un nuovo post, usate la funzione [cerca], magari c'è già la risposta che vi serve... ;)
kkk1972
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/01/2015, 2:04

Re: orario di servizio

Messaggioda carlomagno » 21/04/2015, 10:39

non e solo un opinione kkk ciò che dice e vero prima di disporre di lo straordinario bisogna verificare ci sia la copertura come qualsiasi altra spesa.
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: orario di servizio

Messaggioda GiovannaS » 23/04/2015, 12:33

Io modificherei temporaneamente i giorni di rientro del soggetto interessato. Quindi senza spese aggiuntive.
GiovannaS
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 12/01/2015, 12:48

Re: orario di servizio

Messaggioda francorossi » 23/04/2015, 12:45

cambiare i turni solo per una settimana??? credo sia vessatorio... :o :o :o :o
francorossi
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/01/2015, 17:43

Re: orario di servizio

Messaggioda GiovannaS » 23/04/2015, 12:58

Perchè vessatorio?
Non voglio fare straordinario, mi danno la giornata corta un altro giorno della settimana.
Insomma lavoriamo solo per il 27 del mese o per far bene il nostro lavoro?
GiovannaS
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 12/01/2015, 12:48

Prossimo

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.