nuovo ccnl e permessi 18 ore

nuovo ccnl e permessi 18 ore

Messaggioda rona » 30/11/2022, 16:27

ciao, il nuovo ccnl art 41 comma 4 dice che "Il diritto alla fruizione delle 18 ore di permesso retribuito di cui al comma 1 è riconosciuto per intero al dipendente che sia risultato vincitore, [u]nel corso dell’anno, di[/u] un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato presso il medesimo ente o presso ente diverso, anche qualora lo stesso ne abbia già fruito in tutto o in parte nel precedente rapporto di lavoro."
Mi hanno posto il problema se per un assunzione da concorso a settembre si applichi questa norma. Secondo me no, dato che l'art. 2 parla di decorrenza giuridica dal giorno successivo alla data di stipulazione.
che ne pensate?
rona
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2015, 9:54

Re: nuovo ccnl e permessi 18 ore

Messaggioda Ranger » 01/12/2022, 0:32

Non è così, perchè anche nel precedente CCNL 25.1.2018 il numero delle ore dei permessi era stabilito in misura fissa per anno, e non era prevista la maturazione progressiva nel tempo del diritto alla fruizione degli stessi.

Pertanto, anche secondo il previgente CCNL, non si deve procedere ad alcun riproporzionamento riduttivo per il dipendente assunto nel corso di anno.

Vedi parere ARAN CFL88a
https://www.aranagenzia.it/contrattazio ... fl88a.html
Ranger
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2020, 20:29


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.