PAGAMENTO RINNOVI CONTRATTUALI

PAGAMENTO RINNOVI CONTRATTUALI

Messaggioda RAG » 19/11/2022, 11:16

Buongiorno,
vorrei pagare i rinnovi contrattuali a gennaio mettendo tutti gli anni in tassazione separata.
E' esatto? Qualcuno pensa di fare in questo modo?
grazie
Buon fine settimana
RAG
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/01/2015, 10:18

Re: PAGAMENTO RINNOVI CONTRATTUALI

Messaggioda A.S. » 20/11/2022, 20:12

L'art 2, comma 3, del CCNL prevede che "Gli istituti a contenuto economico e normativo con carattere vincolato ed automatico sono applicati dalle amministrazioni entro trenta giorni dalla data di stipulazione di cui al comma 2.", alias entro il mese di dicembre 2022.
A.S.
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 17/11/2019, 18:15

Re: PAGAMENTO RINNOVI CONTRATTUALI

Messaggioda Schiaffino » 21/11/2022, 9:48

RAG ha scritto:Buongiorno,
vorrei pagare i rinnovi contrattuali a gennaio mettendo tutti gli anni in tassazione separata.
E' esatto? Qualcuno pensa di fare in questo modo?
grazie
Buon fine settimana


anche io ho fatto questo ragionamento ma non so onestamente se possano essere messi in tassazione separata anche quelli del 2022 mi sembra un po' sul filo
Schiaffino
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

Re: PAGAMENTO RINNOVI CONTRATTUALI

Messaggioda Matteo » 21/11/2022, 10:13

Schiaffino ha scritto:
RAG ha scritto:Buongiorno,
vorrei pagare i rinnovi contrattuali a gennaio mettendo tutti gli anni in tassazione separata.
E' esatto? Qualcuno pensa di fare in questo modo?
grazie
Buon fine settimana


anche io ho fatto questo ragionamento ma non so onestamente se possano essere messi in tassazione separata anche quelli del 2022 mi sembra un po' sul filo


A mio avviso siamo abbastanza oltre il filo.......per come la vedo io non ci sono gli estremi per liquidare a tassazione separata il 2022.
Eventualmente si dovrebbe pagare a tassazione corrente anche nel caso in cui si liquidasse nel 2023 (ovviamente con l'esclusione degli anni 19/20/21)
Matteo
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/11/2017, 17:51

Re: PAGAMENTO RINNOVI CONTRATTUALI

Messaggioda Schiaffino » 21/11/2022, 11:01

sì sì, in effetti sono d'accordo con te.

Matteo ha scritto:
Schiaffino ha scritto:
RAG ha scritto:Buongiorno,
vorrei pagare i rinnovi contrattuali a gennaio mettendo tutti gli anni in tassazione separata.
E' esatto? Qualcuno pensa di fare in questo modo?
grazie
Buon fine settimana


anche io ho fatto questo ragionamento ma non so onestamente se possano essere messi in tassazione separata anche quelli del 2022 mi sembra un po' sul filo


A mio avviso siamo abbastanza oltre il filo.......per come la vedo io non ci sono gli estremi per liquidare a tassazione separata il 2022.
Eventualmente si dovrebbe pagare a tassazione corrente anche nel caso in cui si liquidasse nel 2023 (ovviamente con l'esclusione degli anni 19/20/21)
Schiaffino
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

Re: PAGAMENTO RINNOVI CONTRATTUALI

Messaggioda elisa.a » 28/11/2022, 15:21

è possibile pagare gli arretrati di contratto con gli stipendi di dicembre (valuta 27/12) o devono essere pagati entro i 30 giorni dalla firma del contratto?

noi le tredicesime le paghiamo a parte entro il 15/12
elisa.a
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/03/2022, 12:09

Re: PAGAMENTO RINNOVI CONTRATTUALI

Messaggioda jacosans » 28/11/2022, 20:31

Riguardo il pagare a gennaio a tassazione separata anche per il 2022, date un'occhiata alla risoluzione o risposta n. 468/2022 dell'Agenzia delle Entrate?. Per come leggo io, loro indicano che è possibile farlo. Sarebbe una cosa abbastanza importante. grazie
jacosans
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 10/02/2016, 1:25

Re: PAGAMENTO RINNOVI CONTRATTUALI

Messaggioda Schiaffino » 29/11/2022, 12:24

sì, però di fatto l'evento legislativo che legittima il pagamento di questi importi è intervenuto nel 2022 quindi anche pagando a gennaio 2023, contravvenendo oltretutto al dettato contrattuale, non si verificherebbero le condizioni per la tassazione separata.
Schiaffino
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

Re: PAGAMENTO RINNOVI CONTRATTUALI

Messaggioda jacosans » 29/11/2022, 18:11

Schiaffino ha scritto:sì, però di fatto l'evento legislativo che legittima il pagamento di questi importi è intervenuto nel 2022 quindi anche pagando a gennaio 2023, contravvenendo oltretutto al dettato contrattuale, non si verificherebbero le condizioni per la tassazione separata.


il quesito sembra non parlare di legittimità, ma sembra dire che è possibile pagare anche a gennaio a tassazione separata in quanto non ci sono stati i tempi materiali e lavorativi per pagare a dicembre. Se qualcuno può ancora chiarire sarebbe meglio. Il mio Comune sembra intenzionato a pagare a gennaio.
jacosans
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 10/02/2016, 1:25

Re: PAGAMENTO RINNOVI CONTRATTUALI

Messaggioda bbarbieri » 02/12/2022, 10:04

Come già detto in precedenza pagando gli arretrati a Gennaio non si ottempera a ciò che il contratto ha disposto. Se ci aggiungiamo l'applicazione di una tassazione agevolata che non spetta si è completamente fuori norma.
Ricordo comunque che l'anno fiscale si conclude a Febbraio 2023. Quindi si potrebbero anche pagare gli arretrati Gennaio o anche a Febbraio (contravvenendo comunque al contratto) ma in ogni caso si dovrebbero riaprire le operazioni di conguaglio sul 2022 andando a conguagliare le somme relative agli arretrati 2022 sull'imponibile 2022.
bbarbieri
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/07/2016, 9:35

Prossimo

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.