Decreto Trasparenza e Contratto d'assunzione

Decreto Trasparenza e Contratto d'assunzione

Messaggioda an.bal » 15/10/2022, 11:19

buongiorno.
devo procedere a delle assunzioni di personale a tempo indeterminato.
il Decreto Trasparenza ha imposto l’obbligo del datore di lavoro di fornire al lavoratore tutte le informazioni principali relative al rapporto di lavoro .... prima mi limitavo a inserire un articolo all'interno del contratto di lavoro che rimandava ai CCNL vigenti.

qualcuno di voi ci è già passato e ha qualche consiglio (e un po' di documentazione) da darmi?

grazie.
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: Decreto Trasparenza e Contratto d'assunzione

Messaggioda Samuele77 » 17/10/2022, 21:31

Per evitare dimenticanze consiglio di aggiornare il modello di contratto individuale di lavoro. Lo fai una volta sola e poi va aggiornato solo quando intervengono modifiche alle norme di legge o di contratto collettivo che impattano su una delle informazioni da dare al lavoratore. Si prende l'elenco dell'articolo 4 del d.lgs. 104/2022 e si riportano in contratto tutte le informazioni elencate in quell'articolo. Un po' di lavoro "burocratico" in più per l'ufficio personale, e contratti individuali più lunghi di qualche pagina...
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.