DIPENDENTE ASSENTE INGIUSTIFICATO CHE PROCEDURA SEGUIRE?

DIPENDENTE ASSENTE INGIUSTIFICATO CHE PROCEDURA SEGUIRE?

Messaggioda ELSE » 24/08/2022, 10:13

Un dipendente chiede telefonicamente (in calce alla richiesta pervenuta c'è scritto proprio cosi e non è firmato) permesso per particolari motivi personali, però, ne il responsabile del personale ne tantomeno il responsabile del servizio a cui è assegnato glielo concedono:
1) va considerata assenza ingiustificata?
2) c'è una procedura particolare che va seguita prima di trattenergli il compenso per le ore di assenza ingiustificata?
3) eventualmente chi deve attivarsi per la procedura il responsabile del personale oppure il responsabile del servizio?
GRAZIE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: DIPENDENTE ASSENTE INGIUSTIFICATO CHE PROCEDURA SEGUIRE?

Messaggioda Ranger » 25/08/2022, 12:28

La richiesta telefonica ci può anche stare in situazioni di emergenza e imprevedibili (ovvio che se hai un'urgenza per accompagnare un familiare al pronto soccorso, non si può pretendere che il dipendente debba compilare un modulo cartaceo preventivamente). Poi appena possibile, il giorno dopo, si regolarizza con i soliti moduli/visti.

Bisogna poi capire quale è la motivazione del diniego, tenuto conto che i "motivi personali" del dipendente sono insindacabili e che il dirigente deve solo verificare che l'assenza del dipendente sia compatibile con le esigenze concrete d'ufficio (e se è incompatibile, non si può neanche trasformare l'assenza in ferie o altro). Le esigenze di ufficio inderogabili che non consentono l'assenza devono essere concrete e indicate espressamente (non esigenze generiche).

Se si decide comunque di procedere per "assenza ingiustificata", va comunque contestata l'assenza per iscritto al dipendente in base al codice disciplinare.
Ranger
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2020, 20:29

Re: DIPENDENTE ASSENTE INGIUSTIFICATO CHE PROCEDURA SEGUIRE?

Messaggioda Matteo » 25/08/2022, 14:56

Va anche detto che sebbene per fruire l'art 32 non debba essere prodotta documentazione, l'ARAN stesso ha confermato che per valutare l'effettiva prevalenza dell'esigenza del lavoratore su quella di servizio è opportuno fornire un motivazione.
La formulazione stessa "motivi personali" lascia spazio a ampi orizzonti......"c'è un bel sole e voglio andare al mare" è un motivo ed è personale.....se me la metti così l'esigenza di servizio prevale sempre. Altre motivazioni possono essere ben più forti ecco, senza fare esempi catastrofici.

https://www.aranagenzia.it/orientamenti ... cfl27.html
Matteo
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/11/2017, 17:51


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.