Pagina 1 di 1

DIPENDENTE ASSENTE INGIUSTIFICATO CHE PROCEDURA SEGUIRE?

MessaggioInviato: 24/08/2022, 10:13
da ELSE
Un dipendente chiede telefonicamente (in calce alla richiesta pervenuta c'è scritto proprio cosi e non è firmato) permesso per particolari motivi personali, però, ne il responsabile del personale ne tantomeno il responsabile del servizio a cui è assegnato glielo concedono:
1) va considerata assenza ingiustificata?
2) c'è una procedura particolare che va seguita prima di trattenergli il compenso per le ore di assenza ingiustificata?
3) eventualmente chi deve attivarsi per la procedura il responsabile del personale oppure il responsabile del servizio?
GRAZIE

Re: DIPENDENTE ASSENTE INGIUSTIFICATO CHE PROCEDURA SEGUIRE?

MessaggioInviato: 25/08/2022, 12:28
da Ranger
La richiesta telefonica ci può anche stare in situazioni di emergenza e imprevedibili (ovvio che se hai un'urgenza per accompagnare un familiare al pronto soccorso, non si può pretendere che il dipendente debba compilare un modulo cartaceo preventivamente). Poi appena possibile, il giorno dopo, si regolarizza con i soliti moduli/visti.

Bisogna poi capire quale è la motivazione del diniego, tenuto conto che i "motivi personali" del dipendente sono insindacabili e che il dirigente deve solo verificare che l'assenza del dipendente sia compatibile con le esigenze concrete d'ufficio (e se è incompatibile, non si può neanche trasformare l'assenza in ferie o altro). Le esigenze di ufficio inderogabili che non consentono l'assenza devono essere concrete e indicate espressamente (non esigenze generiche).

Se si decide comunque di procedere per "assenza ingiustificata", va comunque contestata l'assenza per iscritto al dipendente in base al codice disciplinare.

Re: DIPENDENTE ASSENTE INGIUSTIFICATO CHE PROCEDURA SEGUIRE?

MessaggioInviato: 25/08/2022, 14:56
da Matteo
Va anche detto che sebbene per fruire l'art 32 non debba essere prodotta documentazione, l'ARAN stesso ha confermato che per valutare l'effettiva prevalenza dell'esigenza del lavoratore su quella di servizio è opportuno fornire un motivazione.
La formulazione stessa "motivi personali" lascia spazio a ampi orizzonti......"c'è un bel sole e voglio andare al mare" è un motivo ed è personale.....se me la metti così l'esigenza di servizio prevale sempre. Altre motivazioni possono essere ben più forti ecco, senza fare esempi catastrofici.

https://www.aranagenzia.it/orientamenti ... cfl27.html