Assunzione autista scuolabus

Assunzione autista scuolabus

Messaggioda salvino » 17/08/2022, 9:22

L'austista dello scuolabus comunale è stato collocato a riposo per limiti d'età. Nel frattempo che si decida se procedere con appalto di servizio o con assunzione a termine chiedo: in questa seconda ipotesi cosa occorre fare? avviso pubblico o richiesta al centro per l'impiego? Ho bisogno di documentarmi e sarò grata a chi ha già affrontato questa problematica se vorrà illuminarmi. Grazie
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: Assunzione autista scuolabus

Messaggioda Samuele77 » 17/08/2022, 20:21

Prima di tutto è necessario:
- conoscere in dettaglio quantomeno gli articoli da 6 a 7, da 30 a 39-quater, 52 e 57 del d.lgs. 165/2001 e le norme collegate, e comprenderne correttamente il contenuto;
- verificare se l'ente si è dotato di un catalogo dei profili professionali dei quali necessita (in caso negativo, provvedere), nel quale il Comune abbia specificato i requisiti di accesso ad ogni profilo (titolo di studio, patenti, altri requisiti), in coerenza con l'ordinamento professionale contenuto nei CCNL e con i requisiti previsti dalla legge per determinate mansioni (i requisiti di accesso sono determinanti per capire quale procedura di reclutamento svolgere, vedi l'articolo 35 comma 1 del d.lgs. 165/2001);
- verificare che i regolamenti dell'ente siano in linea con l'attuale testo (molte volte revisionato, anche di recente) del d.lgs. 165/2001 e, nel caso, adeguarli alle ultime novelle normative.
Poi bisogna verificare se l'ente può assumere personale, cioè se non viola uno dei tanti vincoli presidiati dalla sanzione del divieto di assumere, molti dei quali sono previsti a pena di nullità dell'assunzione (diversi di questi vincoli sono contenuti negli articoli citati del d.lgs. 165/2001). Se questa verifica ha esito negativo è necessario rimediare "mettendosi in regola" con tali vincoli.
E' poi necessario verificare fabbisogni ed eccedenze di personale distinte per profilo (cosa che va ripetuta almeno una volta all'anno) acquisendone la verifica scritta firmata da tutti i responsabili apicali, e su questa base predisporre un piano triennale dei fabbisogni di personale (nel quale siano indicati quali profili si intende assumere, quando e con quali procedure), corredarlo dalla dimostrazione dell'esistenza in bilancio dei fondi necessari ad attuarlo, farlo approvare dalla Giunta comunale e trasmetterlo al Dipartimento della Funzione Pubblica. Il piano deve stabilire quali assunzioni sono di ruolo e quali non lo sono, tenendo presente che la regola per gli enti pubblici è l'assunzione a tempo indeterminato, mentre le assunzioni a termine sono ammesse solo nei limiti e nei casi previsti dall'art. 36 del d.lgs. 165/2001 e dall'art. 50 del CCNL 21.05.2018. Se il fabbisogno è stabile (l'assunzione di un autista che accompagni gli alunni a scuola di regola lo è; il fatto che si sostituisca un dipendente di ruolo non fa che confermarlo) non ci sono ragioni per assumere validamente a termine.
Infine i contenuti del piano dei fabbisogni di personale devono essere integrati, entro il 28 dicembre 2022, nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2022-2024 di cui all'art. 6 del d.l. 80/2021, sul quale vedi qui:
https://www.gianlucabertagna.it/2022/07 ... to-mostro/
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: Assunzione autista scuolabus

Messaggioda salvino » 18/08/2022, 9:19

Grazie per la risposta esaustiva che mi ha reso molto molto depressa :D
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.