"scavalco d'eccedenza" e contratto di lavoro autonomo

"scavalco d'eccedenza" e contratto di lavoro autonomo

Messaggioda prenotato » 13/08/2022, 8:48

Buongiorno,
un ente sotto i 5000 abitanti ha richiesto l'attivazione dello "scavalco d'eccedenza" ex Articolo 1, comma 557, legge 311/2004. di un dipendente a tempo pieno presso altro comune. Tuttavia l'ente concedente ha posto la condizione che non sia in forma di lavoro subordinato in quanto potrebbe pregiudicare la funzionalità del proprio servizio (il dipendente è un responsabile P.O.) attraverso orari e giorni predefiniti tipici del contratto di lavoro subordinato.

Pertanto la condizione posta per accettare è che la forma contrattuale sia quella del contratto di lavoro autonomo professionale, per definizione priva di vincoli orari e tesa al raggiungimento di obiettivi specifici, che la giurisprudenza consolidata ha ritenuto possibile accanto alla più comune forma di lavoro subordinato.

I dubbi al riguardo sono i seguenti:
1) posto che la giurisprudenza ha anche fissato un limite massimo di ore autorizzabili, per rendere compatibili due attività presso due distinti enti, pari a 12 ore massime settimanali aggiuntive alle 36 presso l'ente concedente, come si possa inquadrare tale limite oggettivo con il contratto di lavoro autonomo professionale considerato che tale contratto è notoriamente inquadrato per obiettivi e durata massima, senza perciò vincoli di orario. Il rischio di elusione di tale condizione di legittimità giurisprudenziale pare alta. Quali possono essere le condizioni eventualmente inseribili nel contratto per rendere tale limite cogente?
2) come si differenzia, eventualmente, l'incarico conferito sulla base di tale particolare legge riservata ai piccoli comuni, rispetto ad un generico incarico conferito a dipendente pubblico sulla base dell'art. 7, comma 6 del D.Lgs. 165/2001 ed autorizzazione ex art. 53 del medesimo D.Lgs.?

Si ringrazia anticipatamente per gli eventuali contributi apportati alla discussione.
prenotato
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 25/12/2014, 18:03

Re: "scavalco d'eccedenza" e contratto di lavoro autonomo

Messaggioda ullifa » 23/08/2022, 15:54

recente sentenza

https://banchedati.corteconti.it/docume ... 0/2022/PAR

....In questo assetto, la seconda attività lavorativa del dipendente di altro Ente può avvenire sulla base sia di un nuovo contratto di lavoro subordinato (a tempo parziale) sia di un contratto di lavoro autonomo...
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.