Convenzione art 14 e indennità PO in un solo Comune

Convenzione art 14 e indennità PO in un solo Comune

Messaggioda Raggio84 » 02/08/2022, 16:46

Buondì a tutti i colleghi e colleghe,
Comune di 3.800 ab. (comune X).
Abbiamo stipulato convenzione con il Comune Y (7.200 ab.) per l'utilizzo al 50% dell'orario di un loro dip. a tempo pieno ed indeterminato cat. C ex art. 14 CCNL 2004. Il dip. nel Comune Y non è incaricato di P.O.
Con decreto sindacale nel nostro Comune è stato incarico di P.O. -Resp. Area Tecnica. La convenzione all'art. sulla ripartizione degli oneri finanziari prevede soltanto: "1. Il comune Y provvederà all'erogazione dell'intero stipendio all'Arch. xxxxx ed al recupero, con cadenza mensile, delle quote a carico del Comune X, comprensive degli oneri riflessi. Il comune X si obbliga al versamento delle somme di propria spettanza entro il 15 del mese successivo all'erogazione. 2. Gli oneri stipendiali di cui al precedente comma 1 e la proporzionale quota parte della 13° verranno ripartiti tra i due Comuni in rapporto al numero delle ore di servizio rese a favore di ciascuno dei due enti."
Ho contattato la collega del Comune Y per capire come effettuare il pagamento dell'Indennità di posizione. Io ho suggerito che dobbiamo comunicare loro il decreto con l'attribuzione dell'indennità di P.O. e che il Comune Y provveda al pagamento del tutto, dopodiché ci verrà richiesto mensilmente il rimborso integrale dell'indennità di P.O. Nei chiarimenti ARAN non ho trovato nulla. Qualche suggerimento/normativa/pareri/circolari al riguardo?. Grazie
Raggio84
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 08/01/2015, 10:28

Re: Convenzione art 14 e indennità PO in un solo Comune

Messaggioda Samuele77 » 04/08/2022, 12:16

La convenzione dice già che il Comune Y paga e il Comune X rimborsa mensilmente. Quindi dove sta il dubbio?
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: Convenzione art 14 e indennità PO in un solo Comune

Messaggioda Raggio84 » 04/08/2022, 12:19

Io personalmente ho pochi dubbi, è la collega del comune Y che li ha (non saprei esattamente quali :D ), perciò chiedevo se c'era qualcosa tipo pareri o altro. Grazie Samuele77
Raggio84
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 08/01/2015, 10:28

Re: Convenzione art 14 e indennità PO in un solo Comune

Messaggioda Schiaffino » 04/08/2022, 12:45

beh potrebbero esserci alcuni problemi con il fondo delle P.O. e in generale sui limiti al salario accessorio.
Schiaffino
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

Re: Convenzione art 14 e indennità PO in un solo Comune

Messaggioda Samuele77 » 04/08/2022, 13:30

Schiaffino ha scritto:beh potrebbero esserci alcuni problemi con il fondo delle P.O. e in generale sui limiti al salario accessorio.


Si tratta di verifiche che spettano esclusivamente al Comune X, e che il Comune X non può non avere già fatto nel momento in cui ha quantificato le retribuzioni di posizione delle sue PO compresa quella di cui si tratta.

Y si deve limitare a prendere atto della somma spettante in base agli atti del Comune X (sistema di graduazione delle PO, pesatura delle PO, quantificazione della posizione di cui si tratta in proporzione all'impegno orario, atto di conferimento dell'incarico di responsabile di servizio, atto di conferimento dell'incarico di PO), e ad anticiparla per conto del Comune X.

Per Raggio84, per trovare dei pareri bisogna avere chiaro il dubbio interpretativo che questi pareri dovrebbero dirimere, ma se dubbi (come in questo caso) non ce ne sono, non saprei su cosa cercare dei pareri.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: Convenzione art 14 e indennità PO in un solo Comune

Messaggioda Schiaffino » 04/08/2022, 13:56

non ti crea problemi giustificarli nella tabella SICI del conto annuale?
Schiaffino
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

Re: Convenzione art 14 e indennità PO in un solo Comune

Messaggioda Raggio84 » 04/08/2022, 17:44

Non ho capito il tipo di problema per la tabella SICI
Raggio84
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 08/01/2015, 10:28

Re: Convenzione art 14 e indennità PO in un solo Comune

Messaggioda Schiaffino » 04/08/2022, 17:57

beh, io comune y potrei avere un limite 2016 del salario accessorio di 100 mentre pago 105 perchè 5 è la quota dell'indennità di posizione che pago per conto del comune x e nel conto annuale ho una squadratura.
Schiaffino
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.