Pagina 1 di 1

Dimissioni per essere assunti presso un'altra amministrazion

MessaggioInviato: 14/07/2022, 10:13
da Simo Ferrari
Buongiorno, ho un quesito al quale mi preme avere risposta: premetto che sono in servizio presso la mia attuale amministrazione da 6 anni e a Settembre dovrei entrare con un contratto a tempo pieno (fino ad ora avevo un part time). Nel frattempo sono 6° in graduatoria in un concorso appena terminato di 4 posti, quindi non tra i vincitori, ma comunque molto in alto in vista delle prossime assunzioni (ciò mi darebbe modo di avvicinarmi al mio comune di residenza).
Le mie domande sono due:

1) dando le dimissioni, a livello di anzianità di servizio è come ricominciare da 0, rispetto ad esempio ad una mobilità?

2) In che modo dovrei dare preavviso alla mia Amministrazione, perché immagino che presso il nuovo Comune il tempo tra la convocazione alla firma del contratto all'effettiva entrata in servizio, sia minore rispetto al preavviso che dovrei dare presso l'Amministrazione nella quale lavoro. Mi conviene già dare un avviso informale al mio dirigente secondo voi, così per correttezza? Grazie

Re: Dimissioni per essere assunti presso un'altra amministra

MessaggioInviato: 14/07/2022, 13:03
da Schiaffino
compatibilmente con le esigenze dell'Ente che ti deve assumere devi rassegnare le dimissioni e garantire al tuo ente di appartenenza il periodo di preavviso; puoi anche non farlo ma in questo caso l'Ente può trattenerti un importo pari al periodo di preavviso non lavorato.
sicuramente è un gesto di cortesia informare il tuo dirigente/responsabile che sei in procinto di iniziare un'altra esperienza e volendo l'ente può rinunciare al recupero del periodo di mancato preavviso in particolare nel caso di assunzione presso altra pubblica amministrazione; questo ti consentirebbe anche di fruire di eventuali ferie residue che non potresti utilizzare nel periodo di preavviso.

Re: Dimissioni per essere assunti presso un'altra amministra

MessaggioInviato: 14/07/2022, 14:29
da Ranger
Non devi presentare le "dimissioni", ma comunicare la "dichiarazione di opzione per la nuova amministrazione" ai sensi dell'art. 19, comma 6 del CCNL 21.05.2018. Solo con tale "dichiarazione" avrai anche diritto al mantenimento del vecchio posto di lavoro per tutta la durata del periodo di prova nel nuovo ente; peraltro, non puoi chiedere la liquidazione e del TFR. Con le "dimissioni" invece avviene il contrario: no conservazione del posto, sì liquidazione TFR.

Non c'è alcun preavviso da rispettare (vedi Parere UPPA n. 26/2007), anche se sarebbe consigliabile sempre pre-avvisare l'ufficio per evitare possibili disservizi.