Pagina 1 di 1

partecipazione ad assemblea sindacale

MessaggioInviato: 25/06/2022, 11:31
da CCC
buongiorno,
un dirigente sindacale dell'O.S. X (NON rappresentativo) ha diritto di partecipare all'assemblea sindacale indetta da diversa O.S., sebbene NON è dipendente dell'Ente?
Grazie

Qui

https://www.orizzontescuola.it/partecip ... contratto/


leggo

La convocazione dell’assemblea, la durata, la sede e l’eventuale partecipazione di dirigenti sindacali esterni sono rese note dai soggetti sindacali promotori almeno 6 giorni prima, con comunicazione scritta, fonogramma, fax o e-mail, ai dirigenti scolastici delle scuole o istituzioni educative interessate all’assemblea.

Re: partecipazione ad assemblea sindacale

MessaggioInviato: 25/06/2022, 11:33
da CCC
L'articolo 20 Legge 300/1970 prevede che alle riunioni possano partecipare anche “dirigenti esterni” del sindacato cui fa capo la RSA o la RSU che convoca l'assemblea. Unica condizione per tale partecipazione è il preavviso al datore di lavoro.

QUINDI i dirigenti sindacali di altra O.S. NON hanno diritto?

Leggo anche

I dirigenti esterni del sindacato che ha concorso alla costituzione delle Rsu ai sensi dell’Accordo Interconfederale 20/12/93 hanno diritto di partecipare alle assemblee di cui all’art. 20 SL, ancorché detto sindacato non sia firmatario del Ccnl applicato in azienda (Trib. Milano 4 dicembre 1999, est. Cecconi, in D&L 2000, 341)

https://www.wikilabour.it/dizionario/si ... i%20lavoro.