Dipendente pubblico che collabora con ASD

Dipendente pubblico che collabora con ASD

Messaggioda CCC » 07/06/2022, 9:32

buongiorno,
il dipendente pubblico che collabora con un'ASD (associazione sportiva dilettantistica, può percepire compensi?

Leggo pareri discordanti.

Grazie

https://www.fiscosport.it/postfiscospor ... -mattonai/

Più complesso è il caso in cui le prestazioni del dipendente pubblico non siano rese a titolo gratuito, quindi laddove siano retribuite. In questo caso non basterà una semplice comunicazione, ma sarà necessaria un’autorizzazione preventiva dell’amministrazione di appartenenza, fermo restando la disciplina di incompatibilità.

In particolare, il Dlgs 165/2001, articolo 53, comma 10, prevede che la società o l’associazione chieda l’autorizzazione all’amministrazione di appartenenza del dipendente pubblico prima di conferire l’incarico; questo onere può essere anche assolto direttamente dal dipendente interessato.
CCC
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.