CU ERRATA

CU ERRATA

Messaggioda PERGOLESI » 14/04/2022, 16:25

La ditta che gestisce gli stipendi, ha conguagliato la cu di un dipendente proveniente da altro ente che nel mese di ottobre 2021 l'aveva presentata al solo fine di vedersi applicata un'aliquota irpef superiore. L'ente di provenienza, ha inviato una nuova cu per cui quella rilasciata dal nostro ente risulta errata. Alla richiesta di rettificare la cu, la ditta ci ha risposto che non è più possibile. Chiedo a voi come si possa procedere in questo caso in quanto il dipendente per il 730 deve indicare i dati che il datore di lavoro ha dichiarato.
Spero di essere stata chiara e vi ringrazio.
PERGOLESI
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 09/01/2015, 23:09

Re: CU ERRATA

Messaggioda an.bal » 15/04/2022, 13:58

se ho capito bene ...

il dipendente XY ha lavorato parte del 2021 nel comune A e parte nel comune B.
quando è arrivato al comune B ha presentato la CU anno 2021 che aveva richiesto al comune A per essere conguagliato dal comune B...

cosa c'è di diverso tra la prima e la seconda CU del comune A?

inoltre, una nuova CU del comune B è sempre possibile (se necessaria) .... forse sanzione da 100 euro.

se nella CU del comune B cambiano solo i dati della cu del comune A, direi che nel 730 non dovrebbe avere problemi ... dovrà fare un conguaglio!
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: CU ERRATA

Messaggioda PERGOLESI » 19/04/2022, 8:40

la ditta che gestisce gli stipendi nel comune B dice che non si può modificare la cu. Tutto qui. Non so se posso cambiare i dati di una cu in sede di 730. grazie
PERGOLESI
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 09/01/2015, 23:09

Re: CU ERRATA

Messaggioda an.bal » 19/04/2022, 11:19

la cu si può modificare ... ne va mandata una nuova in sostituzione della precedente
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: CU ERRATA

Messaggioda Sogni la notte » 20/04/2022, 11:10

A me è successa una situazione simile: un collega presenta una CU provvisoria a dicembre per fare un unico conguaglio, ma il 13 gennaio si accorge che a dicembre l’altro ente gli ha accreditato altri 5 euro!
Ogni ente ha poi prodotto la propria CU in base alle ritenute e i conguagli operati ma, nel momento della dichiarazione dei redditi, il caf rileva dei dati diversi rispetto alla CU provvisoria e non sa come metterli insieme.
Ho risolto FACENDOGLI IO la precompilata “depurando” dalla CU del mio ente i dati della CU provvisoria.
Ovviamente da allora sconsiglio fortemente la presentazione di una CU provvisoria... :twisted:
Sogni la notte
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 08/01/2015, 13:51


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.