Riammissione in servizio

Riammissione in servizio

Messaggioda ciccioserra » 31/03/2022, 14:37

Buonasera,
desideravo ricevere un parere circa l'istituto della riammissione in servizio a seguito di dimissioni, istituto previsto sia nel CCNL funzioni centrali che in quello regioni ed enti locali.
Per capire meglio la situazione considerata, vi espongo il caso.
Funzionario amministrativo di un'amministrazione, vincitore di concorso per dirigente in un'altra amministrazione. Il funzionario firma il contratto da dirigente a tempo indeterminato e si pone in aspettativa per espletamento del periodo di prova nella sua amministrazione di provenienza. Una volta superato positivamente il periodo di prova, il neo dirigente viene cancellato dai ruoli dell'amministrazione di provenienza e iscritto definitivamente nei ruoli dell'amministrazione di destinazione.
Dopo circa due anni il neo dirigente, per motivi personali, vorrebbe tornare a fare il funzionario nella sua amministrazione di provenienza, invocando l'istituto della ricostituzione del rapporto di lavoro previsto contrattualmente.
Ora, fermo restando che la riammissione non è un obbligo per l'amministrazione ed è altresì subordinata alla disponibilità di posti nella dotazione organica, l'istituto della riammissione in servizio è applicabile al caso sopra esposto? Il dubbio riguarda soprattutto la cancellazione dal ruolo dell'amministrazione di provenienza che non è avvenuta mediante dimissioni (come da norma contrattuale): in tal caso è comunque ammissibile l'applicazione della riammissione? Avete contezza di casi analoghi?
Grazie.
ciccioserra
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/02/2022, 13:06

Re: Riammissione in servizio

Messaggioda elisa.a » 22/06/2022, 16:01

nel caso di riammissione in servizio bisogna tenere conto della capacità assunzionale?
elisa.a
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/03/2022, 12:09


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.