responsabile del procedimento

responsabile del procedimento

Messaggioda angelo sessa » 23/01/2022, 20:37

Al servizio finanziario fanno capo i tributi Imu, Tasi e Tari.
con apposito provvedimento il responsabile del servizio ha nominato il responsabile dei procedimenti Imu, tasi e tari.

Per specifici motivi di salute, segnalati, il responsabile del procedimento non può ricoprire tale ruolo. Può, allo stato, il responsabile del servizio finanziario avocare a se tali procedimenti ? con apposito atto determinativo?

grazie
angelo sessa
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 06/01/2015, 21:12

Re: responsabile del procedimento

Messaggioda Kaleb » 03/02/2022, 0:23

I principi desumibili dalla legge 241/90 prevedono che il responsabile del procedimento sia il dirigente/responsabile del servizio, salvo che non sia da lui delegato un altro dipendente dell'unità organizzativa interessata. Si può quindi ben gestire direttamente un procedimento, riservandosene la trattazione, senza necessità di avocazione.
Il problema sorge per quanto riguarda il provvedimento finale che per i tributi nominati è di competenza del "funzionario responsabile del tributo", nel caso in cui non fosse nominato come F.R.d.T. il dirigente/responsabile del servizio. In tal caso sarebbe opportuno che nell'atto di nomina fosse individuato il supplente in caso di assenza/impedimento del titolare.
Kaleb
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.