Vincita secondo concorso e dimissione durante prova

Vincita secondo concorso e dimissione durante prova

Messaggioda piecer » 14/01/2022, 13:12

Buongiorno, scrivo per cercare un'informazione che non mi è molto chiara da quanto letto su internet. Ho vinto un concorso al comune cat. C1 istruttore (graduatoria pubblicata da un po' e possibile chiamata a breve) ed un concorso al ministero per funzionario F1 (graduatoria finale non ancora pubblicata, ma ho certezza della vincita in base agli esiti). Ovviamente andrò al ministero.
Tuttavia vorrei capire cosa succede se accetto la prima chiamata per il comune dimettendomi nei primi mesi del periodo di prova qualora la chiamata al ministero arrivi poco dopo. Cosa comporterebbe per esempio lasciare il posto al comune dopo un mese per andare all'altro ente o se non si ha possibilità di un 'lungo' preavviso?
Naturalmente non conosco le reali tempistiche, il dubbio sorge solo per valutare la convenienza di andare al comune o di attendere direttamente l'assunzione al ministero.
Grazie.
piecer
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/01/2022, 17:05

Re: Vincita secondo concorso e dimissione durante prova

Messaggioda t&t » 21/01/2022, 10:52

Credo che essendo appunto un periodo di prova puoi chiudere il rapporto in qualsiasi momento, nei primi 3 mesi dovrai dare un preavviso di 1 mese altrimenti viene addebitata la somma per mancato preavviso pari alla mensilità lorda, salvo diverso volere dell'amministrazione.
t&t
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/01/2015, 18:57

Re: Vincita secondo concorso e dimissione durante prova

Messaggioda piecer » 21/01/2022, 16:15

Grazie per la risposta.
piecer
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/01/2022, 17:05


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.