conguaglio irpef

conguaglio irpef

Messaggioda rona » 02/12/2021, 15:35

Buonasera, il datore di lavoro a fine anno è obbligato ad effettuare il conguaglio contributivo e fiscale.
Se a causa di cessazione e poi nuova assunzione stesso dipendente il conguaglio nel cedolino di dicembre comporta un conguaglio a debito oneroso (in pratica azzera la tredicesima), può su richiesta scritta da parte del dipendente non operare il conguaglio? il dipendente ovviamente lo farà in sede di 730.
Oppure ci sono soluzioni?
rona
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2015, 9:54

Re: conguaglio irpef

Messaggioda Comunalo » 03/12/2021, 10:15

Se il dipendente avesse avuto un altro datore di lavoro, avrebbe potuto/dovuto sistemare la propria posizione in dichiarazione dei redditi.

Se invece il datore di lavoro è lo stesso, credo che qualcosa non abbia funzionato nella tassazione mensile.

Ma risolverla non facendo il conguaglio mi sembra poco opportuno e poco lecito: il datore di lavoro è obbligato a effettuare il conguaglio (e il dipendente, che evidentemente durante l'anno è stato tassato poco, deve pagare la propria irpef).

Forse, per evitare il ripetersi di simili situazioni, sarebbe opportuno rivedere le modalità di tassazione in presenza di più contratti.
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.