Vincitore concorso

Vincitore concorso

Messaggioda CCC » 30/11/2021, 10:33

Buongiorno,
vedo che per quanto riguarda i concorsi NON vengono più pubblicati i nominativi dei vincitori, ma dati anonimi del tipo... Il vincitore è la persona a cui è assegnato il numero di protocollo n. XXX

E' corretto?

Ma la Pubblica Amministrazione NON era una "casa di vetro" dove tutto è trasparente?

Grazie
CCC
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Re: Vincitore concorso

Messaggioda Samuele77 » 30/11/2021, 14:03

A mio parere non è corretto che la graduatoria finale di un concorso pubblico non sia pubblicata con i nomi dei vincitori e degli idonei, proprio perché si tratta di una procedura di reclutamento pubblica, a meno che non ci siano particolari e specifici motivi che giustifichino una scelta contraria, come ad esempio nel caso di concorsi riservati a particolari categorie protette.
Mi sembra che in questo senso deponga anche l'art. 19 del d.lgs. 33/2013: "le pubbliche amministrazioni pubblicano i bandi di concorso per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l'amministrazione, nonché i criteri di valutazione della Commissione, le tracce delle prove e le graduatorie finali, aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori".
Dopo di che alzo le mani perché l'ossessione per la riservatezza sta trovando sempre maggiore credito nelle interpretazioni di fonte istituzionale anche nei confronti della PA e anche in vigenza di specifici obblighi di trasparenza.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.