corresponsione buoni pasto

corresponsione buoni pasto

Messaggioda fruguglietti » 29/11/2021, 20:25

svolgendo servizio in convezione con altro comune si effettuano i seguenti rientri pomeridiani:
Comune A n.2 rientri settimanali
Comune B n. 1 rientro settimanale
Per la corresponsione dei buoni pasto quanti ne spettano a settimana?
Si precisa che il comune A non ha mai erogato buoni pasto. Vengono erogati solo dal comune B quale capo-convenzione .
Devono essere stabiliti nel verbale della delegazione trattante?
Alla scrivente ne sono stati corrisposti 2 a settimana. E' giusto?
Grazie!
fruguglietti
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/01/2015, 10:27

Re: corresponsione buoni pasto

Messaggioda Samuele77 » 29/11/2021, 21:02

Nessun Comune ha l'obbligo di erogare in favore dei propri dipendenti un servizio di mensa o un servizio sostitutivo di mensa (art. 45 CCNL 14.09.2001: “Gli enti... possono istituire mense...).
Se un ente decide di erogare questo servizio, deve comunque disciplinarlo e fornirlo nel rispetto delle norme di legge e di contratto collettivo nazionale. Tra queste regole c'è quella secondo la quale l'ente non deve sostenere l'intera spesa per il pasto, bensì solamente i 2/3 della spesa per il servizio (sempre art. 45-46 CCNL 14.09.2001), mentre 1/3 della spesa è a carico del dipendente. I margini di scelta degli enti locali sono stati ridotti dall'art. 5, comma 7, del D.L. 95/2012, che ha imposto a tutta la Pubblica Amministrazione di non superare i 7 euro nel valore dei buoni pasto.
In caso di dipendente il cui servizio è ripartito su due enti mediante convenzione è la convenzione che deve esplicitare la spettanza e le regole di corresponsione degli eventuali buoni pasto. E' ben possibile che solo uno dei due comuni convenzionati eroghi buoni pasto, e quindi si può verificare che il buono pasto spetti solamente nei giorni di rientro svolti nel solo Ente che eroga i buoni pasto ai suoi dipendenti (sia esso l'ente datore di lavoro del dipendente, sia esso l'altro ente presso il quale il dipendente presta servizio).
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.