assegni nucleo familiare con genitori separati

assegni nucleo familiare con genitori separati

Messaggioda SALVATRICE » 19/10/2021, 13:36

Buongiorno
nel mio comune un dipendente e la moglie non lavoratrice sono separati. Con sentenza del giudice la moglie è stata dichiarata collocataria dei figli. il marito non vuole chiedere gli assegni familiari . sapete se la moglie può richiederli? e se si la domanda va presentata al comune?
SALVATRICE
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 03/05/2021, 8:11

Re: assegni nucleo familiare con genitori separati

Messaggioda Comunalo » 19/10/2021, 16:38

A noi non è mai capitato quindi non abbiamo mai approfondito, ma per quello che so, in questo caso gli assegni familiari spettano alla moglie.
Spetterebbero al marito se fosse lui a convivere con i figli, ma se a conviverci è lei, deve presentare domanda al datore di lavoro del marito indicando il suo nucleo familiare, i suoi redditi, e farseli dare usando la posizione del marito.
Un solo appunto: se lei non lavora e ha reddito zero non ci sono problemi, ma se avesse un reddito da fabbricati, anche minimo, credo che la spettanza dell'assegno sfumerebbe, perchè verrebbe meno il requisito del 70% del reddito da lavoro.
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 25 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.