Reperibilità e riposo 11ore

Reperibilità e riposo 11ore

Messaggioda CCC » 30/09/2021, 15:41

Reperibilità e riposo 11ore. Contratto viola normativa europea. Al via procedura infrazione contro l'Italia

https://www.infermieristicamente.it/art ... -contro-l- Italia

LA QUESTIONE IRRISOLTA DELLA REPERIBILITÀ E DELLA DEROGA AL RIPOSO CONSECUTIVO DI 11 ORE http://www.confederazionecgs.it/testata ... cutivo-di- 11 ore/

... la sentenza del 2018 della Corte Europea stabilì che le ore di guardia che un lavoratore trascorre al proprio domicilio con l’obbligo di rispondere alle convocazioni del suo datore di lavoro entro 8 minuti nel caso specifico, è un obbligo che limita molto fortemente le possibilità di svolgere altre attività, devono essere considerate come orario di lavoro.

Il caso, riguardava un volontario del corpo dei vigili del fuoco di una cittadina belga, che prestava servizio come pompiere e che avviò un procedimento giudiziario contro il Comune di Nivelles per ottenere un risarcimento i per servizi di guardia al proprio domicilio.

Il lavoratore secondo l’accordo con il Comune, non doveva solo essere raggiungibile durante i servizi di guardia, ma era obbligato a rispondere alle convocazioni del datore di lavoro entro 8 minuti e a essere fisicamente presente nel luogo stabilito dal datore di lavoro. Questi vincoli, scrivono i giudici Ue nella sentenza, gli impedivano di “dedicarsi ai propri interessi personali”.


Quindi se un agente di Polizia Locale lavora dalle 08:00 - alle 14:00 e poi è reperibile fino alle 24.00, la mattina successiva NON potrà iniziare a lavorare prima delle 11:00?

Grazie
CCC
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.