Pagina 1 di 1

INPS DELEGHE IN VISTA UTILIZZO SPID DA 01/10/2021

MessaggioInviato: 23/09/2021, 21:15
da STIPENDI
Chiedo aiuto perché, stiamo riscontrando problemi con l'attivazione delle deleghe per operare con il profilo aziendale sul portale dell'INPS con i nostri SPID privati, ed avremmo bisogno di un aiuto in vista dell'obbligatorietà di accesso con l'identità digitale dal 01/10.
Queste le difficoltà:
- non riusciamo a delegare sul portale INPS i dipendenti assunti prima del 2007 perché manca il codice di iscrizione Unilav che risulta obbligatorio
- Per il dipendente assunto recentemente che siamo riusciti a delegare sul portale (da gestione deleghe, per intenderci, accedendo con il PIN del legale rappresentante), quando proviamo a fare l'accesso sul sito dell'istituto con lo SPID privato, è consentito operare solo ed esclusivamente con il profilo del cittadino e non con il profilo azienda.
Ci è stato suggerito di inoltrare i modelli SC62 tramite PEC all'INPS, e così abbiamo fatto, ora abbiamo questa situazione.
Dipendente delegato on line con delega visibile attiva risulta solo il profilo cittadino
Dipendenti delegati con modello S62 attivo profilo azienda ma manca abbinamento con matricola (Si riesce ad inviare DMA ma non uniemens)
Ora, le domande che vorrei condividere con voi visto che nemmeno il centralino dell'INPS ha saputo rispondermi, sono queste:
1) È sufficiente attivare una DELEGA al dipendente per avere l'accesso al profilo aziendale con lo SPID del delegato? Se così fosse, dove stiamo sbagliando, visto che le deleghe risultano già attive, ma non vediamo comunque il profilo aziendale o lo vediamo in modo parziale?
2) Se bisogna anche attivare le SUBDELEGHE, potete indicarmi gentilmente il percorso operativo utile per farlo?

Grazie mille a chiunque avrà voglia di spendere del tempo per un confronto