Pagina 1 di 1

Sostituzione pensionando in congedo

MessaggioInviato: 27/08/2021, 11:30
da Sogni la notte
Ho un collega che ha dato le dimissioni per pensione da marzo 2022 e che fino alla fine di febbraio fruirà del congedo straordinario (art.42, c.5 L151/01).
Secondo voi posso sostituirlo subito con un tempo indeterminato o devo far fare un tempo determinato fino alla fine di febbraio?

Re: Sostituzione pensionando in congedo

MessaggioInviato: 27/08/2021, 12:08
da Samuele77
Prima di pormi questo problema verificherei di avere fatto presente al pensionando che in caso di dimissioni, il preavviso, che deve essere collocato nel periodo immediatamente precedente la cessazione, deve essere lavorato, pena l'applicazione dell'indennità sostitutiva del preavviso (articoli 2118 e 2109 del codice civile e orientamenti Aran RAL_1763, RAL_1729 e RAL_1317). Questo significa che il preavviso dato quando il lavoratore non è in servizio (per malattia, congedo, ferie o altro), non inizia a decorrere fino a quando il dipendente rientra in servizio, e se il dipendente non rientra più in servizio il preavviso non è stato dato.

Vedi in particolare questo passo dell'orientamento Aran RAL 1317:
La non osservanza delle norme sul preavviso può essere fonte di responsabilità patrimoniale per i dirigenti preposti agli uffici del personale, sia nel caso di recesso da parte dell’amministrazione, comportante l’esborso della relativa indennità sostitutiva, sia nel caso di dimissioni del dipendente, qualora si ometta di introitare la predetta indennità. Resta naturalmente salva la possibilità di rinuncia consensuale al preavviso prevista dall’art. 39, comma 5, del CCNL del 6.7.95. Anche in questo caso è tuttavia opportuno, per evitare ingiustificate disparità di trattamento, che l’amministrazione definisca in anticipo i criteri per la rinuncia consensuale.