Pagina 1 di 1

MALATTIA DA QUARANTENA CON DATA RETROATTIVA

MessaggioInviato: 23/08/2021, 16:27
da Ma.fr
abbiamo scaricato un certificato di malattia (causato da quarantena covid) con decorrenza retrodatata di una settimana circa.
il dipendente in quella settimana era in ferie (motivo per il quale immaginiamo abbia chiesto di retrodatare il certificato).
andrebbe riconosciuta la malattia anche per il periodo antecedente la data di emissione (che andrebbe quindi a sospendere le ferie)?
grazie

Re: MALATTIA DA QUARANTENA CON DATA RETROATTIVA

MessaggioInviato: 24/08/2021, 17:44
da Samuele77
Le ferie autorizzate e in corso di fruizione possono essere interrotte solamente nei casi previsti dal CCNL (esempio: malattia superiore a tre giorni oppure che abbia comportato ricovero ospedaliero) e tra questi non c'è la quarantena, che peraltro non è nemmeno una malattia. Certamente e a maggior ragione le ferie non possono essere "cancellate" dopo essere già state fruite, in forza di un certificato medico che prescrive la quarantena per il passato (ammesso e non concesso che una tale prescrizione postuma possa avere una logica dal punto di vista sanitario e una qualche ammissibilità dal punto di vista della legittimità dell'atto).

Re: MALATTIA DA QUARANTENA CON DATA RETROATTIVA

MessaggioInviato: 25/08/2021, 10:58
da Ma.fr
Il medico le ha fatto il certificato di malattia che abbiamo scaricato da INPS; data visita successiva a quella di "dichiara di essere ammalato dal" di diversi giorni; anche noi ci siamo stupiti del fatto che lo abbia emesso con decorrenza così antecedente.

Re: MALATTIA DA QUARANTENA CON DATA RETROATTIVA

MessaggioInviato: 25/08/2021, 11:46
da Ma.fr
In merito chiedo come interpretiate per le amministrazioni pubbliche, dove la malattia è a carico del datore e INPS non paga nulla, quanto ha scritto INPS circa l'impossibilità di riconoscere, da parte di INPS, la malattia da quarantena.
vi baserete comunque sui certificati dei medici e pertanto i dipendenti pubblici avranno riconosciuta la malattia?

Re: MALATTIA DA QUARANTENA CON DATA RETROATTIVA

MessaggioInviato: 25/08/2021, 12:03
da Mariposa
Ma.fr ha scritto:Il medico le ha fatto il certificato di malattia che abbiamo scaricato da INPS; data visita successiva a quella di "dichiara di essere ammalato dal" di diversi giorni; anche noi ci siamo stupiti del fatto che lo abbia emesso con decorrenza così antecedente.

Se ho capito bene, il medico ha potuto emettere un certificato di malattia che di fatto si sovrappone come periodo a quello di quarantena (di fatto il collega potrebbe essersi ammalato durante la quarantena). A mio parere, il periodo dovrebbe essere considerato malattia e quindi diventa applicabile la disciplina della sospensione delle ferie.

Re: MALATTIA DA QUARANTENA CON DATA RETROATTIVA

MessaggioInviato: 27/08/2021, 9:22
da carlomagno
Se è stato messo in quarantena e accertato successivamente la positività al covid e tutta malattia anzi viene equiparata al ricovero ospedaliero attenzione ce una legge ad ok.

Re: MALATTIA DA QUARANTENA CON DATA RETROATTIVA

MessaggioInviato: 27/08/2021, 9:40
da Ma.fr
ha avuto solo quarantena da contatto e non malattia da covid.

Re: MALATTIA DA QUARANTENA CON DATA RETROATTIVA

MessaggioInviato: 27/08/2021, 10:09
da Samuele77
Quindi si conferma che non può sostituire le ferie autorizzate e godute.