Mobilità categorie protette disabili

Mobilità categorie protette disabili

Messaggioda Snoopy2 » 11/08/2021, 18:18

Salve vorrei fare il concorso che scade il 19 agosto per 16 posti istruttore amministrativo comune di Firenze per disabili.è una prova unica a crocette.ma sono fuori sede mi occorrerebbe ben presto il trasferimento anche con qualifica diversa in altro ente del sud. Fattibile o lascio perdere e faccio concorsi locali qui?
Snoopy2
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/11/2018, 19:45

Re: Mobilità categorie protette disabili

Messaggioda Snoopy2 » 11/08/2021, 19:36

Siccome si fa una sola prova scritta se passo o comunque sto in graduatoria possono chiamarmi anche in seguito 8-) ....il mio atroce dubbio è se bisogna aspettare parecchio per la mobilità.io vedo bandi di mobilità anche di agenzie( dogane,entrate,ad esempio). bisogna partecipare a bandi di mobilità o fare interscambio per il trasferimento o si può sfruttare il fatto che si è entrati come disabili legge 104 ? :twisted: vi prego di aiutarmi il 19 scade il bando ancora non ho fatto domanda perché ho questi dubbi
Snoopy2
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/11/2018, 19:45

Re: Mobilità categorie protette disabili

Messaggioda Schiaffino » 12/08/2021, 8:52

per ora persiste l'obbligo di rimanere 5 anni nella prima sede d'assegnazione. Non puoi spostarti in mobilità prima che siano passati 5 anni dall'assunzione.
Schiaffino
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

Re: Mobilità categorie protette disabili

Messaggioda Snoopy2 » 12/08/2021, 9:51

Ne sei certo? Per esempio ho saputo che all'università di Trieste concorso amministrativo disabili c'è stata gente che si è trasferita anche prima dei 6 mesi di prova.5 anni sono tanti........ :x e non so se riesco :cry:
Snoopy2
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/11/2018, 19:45

Re: Mobilità categorie protette disabili

Messaggioda Schiaffino » 12/08/2021, 11:38

questo è quello che dice la legge, che poi ogni Ente faccia come crede è un discorso diverso.
Schiaffino
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

Re: Mobilità categorie protette disabili

Messaggioda Samuele77 » 12/08/2021, 13:34

Per tutti gli enti pubblici vale l'art. 35 comma 5 bis del d.lgs. 165/20014:
"I vincitori dei concorsi devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni. La presente disposizione costituisce norma non derogabile dai contratti collettivi".

Per quanto riguarda i Comuni è in vigore una prescrizione specifica vale a dire l'art. 3 comma 7 -ter del DL 80/2021, già convertito in legge, che dispone: “per gli enti locali, in caso di prima assegnazione, la permanenza minima del personale è di cinque anni”.

Quindi come vedi è molto improbabile che il Comune ti consenta di andartene prima di cinque anni "sorvolando" su queste prescrizioni, anche considerato che la copertura della quota riservata ai disabili è un obbligo, e quindi il tuo trasferimento potrebbe comportare la scopertura di tale quota, situazione che dovrebbe rapidamente (entro 60 giorni) essere sanata dal Comune con altre assunzioni riservate, pena l'applicazione al Comune stesso di sanzioni ai sensi della legge 68/1999.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: Mobilità categorie protette disabili

Messaggioda Snoopy2 » 12/08/2021, 17:53

Mi dedicherò a concorsi locali allora. :roll:
Snoopy2
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/11/2018, 19:45


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.