Pagina 1 di 1

Aiuto per configurazione iniziale Uniemens

MessaggioInviato: 27/04/2021, 19:18
da istruttore_contabile
Salve a tutti, lavoro in uno dei pochi Comuni d'Italia dove l'elaborazione degli stipendi (con relativa trasmissione del flusso Uniemens) è affidata al MEF. Siccome sono più i danni che creano che i benefici siamo intenzionati a breve a recedere dalla convenzione e gestire il tutto da noi (tramite software house ovviamente).

Sto iniziando a informarmi sugli strumenti che dovrò utilizzare, in particolare il software di controllo Uniemens che ho scaricato e installato sul pc. La cosa che non capisco è come andrà configurato... cioè vedo nei menù del software che non c'è un campo dove inserire i dati per l'autenticazione al sito dell'INPS (che immagino siano fondamentali, altrimenti ognuno potrebbe trasmettere le denunce di competenza di qualsiasi datore di lavoro). Inoltre queste credenziali di accesso come le ottengo? Vanno richieste all'INPS?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Re: Aiuto per configurazione iniziale Uniemens

MessaggioInviato: 28/04/2021, 13:06
da Matteo
Il software di controllo verifica la conformità formale dei dati inseriti.
Più nello specifico il tuo software paghe produrrà un file contenente tutti i dati relativi all'amministrazione, ai dipendenti e agli imponibili che tu farai passare dentro al programma di controllo.
Fatto questo dovrai trasmettere il file validato (prodotto dal programma di controllo) attraverso il sito dell'INPS.

Re: Aiuto per configurazione iniziale Uniemens

MessaggioInviato: 29/04/2021, 8:58
da annand1959
DELEGA DEL SINDACO AD OPERARE SU SITO INPS CON PIN DISPOSITIVO , COMPILARE MODELLO INPS ABILITAZIONE AI SERVIZI ( UNIEMENS, DMA 2 , CERCA SU INTERNET ) ALLEGARE DOCUMENTO IDENTITA' SINDACO E DIPENDENTE DA ABILITARE.
SALUTI

Re: Aiuto per configurazione iniziale Uniemens

MessaggioInviato: 13/07/2021, 16:41
da istruttore_contabile
Grazie a tutti per le risposte.
Il modello per l'abilitazione dovrebbe essere il RA012, esatto? Ovvero questo reperibile qui:

https://www.inps.it/prestazioni-servizi ... wnload=zip

Anche se in tale modello si parla di "compilazione manuale DMA - UNIEMENS Lista PosPa", mi potete dare conferma che il modello è questo? A pagina 2 dovrebbe esserci la parte per la delega del sindaco..

E poi cortesemente mi dite come si invia il file una volta validato? Devo entrare in myINPS e poi? così posso verificare quando mi abilitano.

Grazie a chi mi potrà rispondere, ho contattato l'INPS e mi hanno risposto di leggere il manuale utente.. :evil:

Comunque un consiglio che dò a tutti: state assolutamente alla larga dalla gestione stipendi del MEF (NoiPA).