Pagina 1 di 1

CONFLITTO D'INTRESSI

MessaggioInviato: 23/04/2021, 12:41
da raffase
Sono PO Responsabile del Servizio Tecnico di un Comune con n. di abitanti inferiore a 5000.
Poiché un progettista, parente di primo grado, ha trasmesso una pratica edilizia, ho provveduto ad inviare al protocollo una dichiarazione, resa ai sensi dell'art. 6 del codice di comportamento dei dipendenti pubblici - DPR 62/2013, dichiarando di trovarmi in situazione di possibile conflitto di interessi ai sensi di quanto contenuto nel Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici.
Come potrebbe l’Amministrazione risolvere la questione di incompatibilità?
E’ possibile nominare Responsabile del Servizio, unicamente per le pratiche “incompatibili”, un collega dipendente di un altro Comune o un professionista esterno oppure anche una Società di Servizi?
Grazie

Re: CONFLITTO D'INTRESSI

MessaggioInviato: 25/04/2021, 17:35
da Samuele77
Tutti i responsabili di servizio dovrebbero avere un supplente che li sostituisca quando sono in ferie, o assenti per altre ragioni, e la cui funzione sostitutiva può senz'altro essere svolta anche in caso di conflitto di interessi a carico del titolare. Dovrebbero essere i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi a prevederne l'individuazione. Potrebbe trattarsi del Segretario comunale oppure di un altro responsabile di servizio.

Re: CONFLITTO D'INTRESSI

MessaggioInviato: 27/04/2021, 8:37
da raffase
Ringrazio per la risposta. Il problema è che nel mio comune non c'è un altro Responsabile e quindi l'incarico deve essere affidato all'esterno.
Il quesito che ci si pone è: affidare a un collega dipendente di un altro Comune o un professionista esterno oppure anche una Società di Servizi?