congedo parentale e fondo accessorio

congedo parentale e fondo accessorio

Messaggioda ginevra » 23/02/2021, 11:30

I giorni di congedo parentale al 30%,, permessi matrimonio, L. 104 per i genitori, riducono le indennità per specifiche responsabilità , art. 70 quinques comma 1 e 2, alla stregua dei giorni di assenza per malattie?
ginevra
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 08/03/2015, 23:03

Re: congedo parentale e fondo accessorio

Messaggioda Matteo » 24/02/2021, 11:21

Non è previsto a livello contrattuale alcuna decurtazione dell'indennità art. 70 quinquies in caso di assenza.
La decurtazione per malattia primi dieci giorni agisce in forza del DL 112 (legge Brunetta) quindi indipendentemente dal CCNL).
Per quanto riguarda le altre assenze di vario genere, i pareri ARAN generalmente demandano alla contrattazione integrativa, quindi sarebbe eventualmente da normare in quella sede.
Personalmente credo che almeno gli istituti contrattualmente previsti come ferie o permessi art. 31/32 non dovrebbero andare a decurtare tale indennità, che concettualmente indennizza la responsabilità di un processo specifico, che non viene certo a decadere se il dipendente si assenta per 3 gg di lutto (altrimenti sarebbe inquadrabile come Indennità condizioni di lavoro che invece è riparametrata all'effettiva presenza in servizio).
Molti CCDI (o come si chiamano ora CCI) prevedono la decurtazione solo in caso di assenza prolungate nel tempo, ad esempio superiori ai 15gg lavorativi e/o legano la decurtazione all'efficacia dell'assenza sulla retribuzione (quindi permessi art. 31/32 no, congedo al 30 si).
Se dovessi dire la mia, in sede di contrattazione farei semplicemente un elenco delle assenze che decurtano, con il principio che ciò che non è espressamente escluso è compreso.
Matteo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/11/2017, 17:51


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Servizi Associati di una Unione Montana di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron