SOSPENSIONE DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE E MALATTIA

SOSPENSIONE DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE E MALATTIA

Messaggioda CCC » 24/01/2021, 22:16

Legittima la sanzione disciplinare inflitta al dipendente pubblico assente al contraddittorio per malattia?

Se un lavoratore avesse malattia di lunga durata, ad esempio depressione, il provvedimento disciplinare va congelato fino al suo rientro considerato che essendo malato NON può partecipare al contraddittorio?

Leggendo qui

https://www.diritto.it/il-rispetto-del- ... pedimento/


sembrerebbe di SI solamente se si trattasse di fase c.d. decisoria avanti agli organi collegiali

Nella fase c.d. decisoria avanti agli organi collegiali, viceversa, il diritto al contraddittorio deve esplicarsi con la necessaria presenza dell’interessato e le esigenze dell’azione amministrativa cedono il passo alle garanzie connesse al diritto di difesa.

In quest’ultimo caso la particolare patologia da cui risulti affetto l’incolpato, accompagnato da un accertamento sanitario “particolarmente qualificato” realizzano un “legittimo impedimento”, avanti al quale l’organo decisorio ha l’obbligo di rinviare l’udienza fissata.

Il riconoscimento del “legittimo impedimento” per malattia, tuttavia, è atto idoneo ad interrompere il termine previsto dall’articolo 120 del D.p.r. n. 3/57.


Cosa ne pensate?

Grazie
CCC
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.