pagamento arretrati segretario e dirigenti

pagamento arretrati segretario e dirigenti

Messaggioda Probabile » 14/01/2021, 18:10

Buonasera a tutti, questo mese si procederà al pagamento degli arretrati ai dirigenti e segretari in virtú del nuovo ccnl.
Su questi importi si effettua la tassazione separata .
Per i dirigenti ho gli ultimi due anni retribuzioni e quindi l'aliquota media viene calcolata da li, almeno credo.
Il segretario é da noi solo da un anno e mezzo , come faccio a calcolare l'aliquota media?
Lo stesso dicasi per gli aventi diritto di cui non posseggo redditi dei due anni precedenti.

suggerimenti sono ben accetti.
Probabile
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/09/2015, 13:30

Re: pagamento arretrati segretario e dirigenti

Messaggioda MICKY » 14/01/2021, 19:04

il datore di lavoro è tenuto ad applicare la tassazione in base ai redditi da lui gestiti, quindi i propri più eventuali altri redditi se ne è stato richiesto il conguaglio complessivo dal dipendente.
Direi che poi sia l'AgEntrate a verificare i redditi effettivi del biennio e a mandare la cartella esattoriale per la differenza.
MICKY
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 14/07/2015, 13:42

Re: pagamento arretrati segretario e dirigenti

Messaggioda giacco71 » 14/01/2021, 20:58

Noi in genere spieghiamo all'interessato e se vuole o ci comunica i 2 redditi e calcoliamo l'aliquota media corretta oppure ce la facciamo comunicare. Poi è vero che in base alle informazioni in possesso andrebbe calcolata. Potrei applicare anche il 23% e poi l'Age riliquiderebbe correttamente l'imposta dovuta senza sanzioni. Ma per evitare contestazioni future opterei per la richiesta all'interessato
giacco71
 
Messaggi: 481
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

Re: pagamento arretrati segretario e dirigenti

Messaggioda Probabile » 15/01/2021, 12:37

Per i dirigenti in servizio il calcolo verrà fatto dalla procedura stipendi sulla base dei redditi avuti nei due anni precedenti. Per gli altri opterei , dovendo pagare questo mese, per l'applicazione dell'aliquota minima.
Sorge il dubbio per la richiesta dell'attuale segretario in servizio da un anno e mezzo dell'applicazione del 23% quale aliquota media da applicare. Un reddito significativo, un anno e mezzo, ci sarebbe. Perché vuole la minima e, sopratutto, perché dovremmo applicare tale aliquota minima?
Probabile
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/09/2015, 13:30


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Servizi Associati di una Unione Montana di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.