Pagina 1 di 1

Concorso full time assunzione part time

MessaggioInviato: 03/01/2021, 15:03
da Rick_S.
Ciao a tutti,

Vi pongo un quesito per pura curiosità mia. Non ho trovato nulla a riguardo nelle pagine precedenti del forum.

E' stato indetto un concorso per un posto a tempo pieno e indeterminato per categoria D. Espletato il concorso è stata pubblicata la graduatoria con il vincitore. Al vincitore non viene proposta l'assunzione a tempo pieno ma solo a tempo parziale.

E' possibile una cosa del genere?
O meglio, visto che so essere successo è sicuramente possibile ma, è lecita un'assunzione del genere? Nel bando non veniva riportato che il vincitore potesse essere assunto PT ma parlava di PT solo per i posti in graduatoria.

ciao e buon anno a tutti

Re: Concorso full time assunzione part time

MessaggioInviato: 03/01/2021, 17:07
da Samuele77
Non esiste che un ente approvi un fabbisogno di personale a tempo pieno, approvi e pubblichi il conseguente bando per l'assunzione a tempo pieno, svolga il concorso e poi proponga al vincitore un'assunzione a tempo parziale. Non esiste e non si può fare. Il fabbisogno a tempo pieno c'è e va soddisfatto, a meno che non siano intervenuti ostacoli all'assunzione a causa del fatto che l'ente, nelle more di svolgimento del reclutamento, non soddisfi più i requisiti previsti dalla legge per le assunzioni di personale. Ma in questo caso non assume.

Interessante sarebbe conoscere la motivazione che l'ente adduce per proporre un posto diverso da quello che era stato messo a concorso.

Nota bene che nemmeno gli idonei presenti in una graduatoria conseguente ad un concorso per un posto a tempo pieno possono essere assunti a tempo parziale (né dall'ente titolare della graduatoria né da altri enti che ottenessero l'autorizzazione all'utilizzo della graduatoria).