Scorrimento graduatorie

Scorrimento graduatorie

Messaggioda Ict2015 » 28/12/2020, 17:39

Premetto che, lavoro già in un ente locale(A) con T.I. , l’attuale pa non concede il nullaosta per la mobilità e gli altri enti coinvolti anch’essi appartengono al medesimo comparto.
Praticamente, ho ricevuto una proposta da un nuovo ente(B) mediante lo scorrimento di una graduatoria di un terzo ente(C)in cui risultai idoneo al suo concorso.
Vorrei sapere se l’assunzione tramite scorrimento prevede la conservazione del posto(A) x 6 mesi e se la graduatoria del terzo ente(C) una volta adoperata rimarrà ancora valida in caso di nuove chiamate da parte di altre amministrazioni pubbliche

Grazie
Ict2015
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 24/07/2019, 16:56

Re: Scorrimento graduatorie

Messaggioda Samuele77 » 28/12/2020, 21:39

Sì, hai diritto alla conservazione del posto per la durata del periodo di prova presso l'ente B. Questo è previsto dall'art. 20, comma 10 del CCNL Funzioni Locali del 21.05.2018.

Non esiste una norma di legge che regoli gli effetti dei cosiddetti scorrimenti multipli di una stessa graduatoria dal punto di vista delle conseguenze delle rinunce da parte degli idonei interpellati da enti non titolari della graduatoria. E' per questo motivo che le regole sulle modalità e sugli effetti degli scorrimenti condivisi di una stessa graduatoria dovrebbero essere stabilite ed esplicitate:
- nei regolamenti sul reclutamento del personale degli enti coincolti;
- nei bandi di concorso da cui originano le graduatorie da cui si tratta di attingere;
- nelle convenzioni con le quali gli enti concordano l'utilizzo congiunto di graduatorie concorsuali, o con le quali l'ente titolare autorizza altri enti al loro utilizzo;
- negli interpelli con i quali un ente invita un idoneo in graduatoria a manifestare la sua disponibilità all'assunzione.

Quindi ti suggerisco prima di tutto di verificare se negli atti suddetti si dice qualcosa in proposito. Nel caso non si dica niente in nessuno dei suddetti atti, ti suggerisco di formulare il tuo quesito per iscritto all'ente che ti ha inviato l'interpello, esigendo una risposta scritta. La risposta più probabile (ma non scontata) che riceverai sarà conforme al seguente principio che, in via interpretativa, il Dipartimento della Funzione Pubblica aveva espresso con la circolare n. 5 del 21.11.2013 (circolare D'Alia) con riferimento al DL 101/2013: "In caso di utilizzo di graduatorie da parte di altre amministrazioni l'assunzione avviene previo consenso del vincitore o dell'idoneo e l'eventuale rinuncia dell'interessato non determina la decadenza dalla posizione in graduatoria per eventuali successivi utilizzi della stessa". Proprio perché questa che ti ho riportato è una interpretazione (per quanto ampiamente maggioritaria nella prassi) e non una norma, è necessario che tu ne ottenga conferma scritta riferita al caso e agli enti con cui ti stai relazionando,
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.