Due contratti con lo stesso dipendente

Due contratti con lo stesso dipendente

Messaggioda Sucricri » 24/03/2015, 20:23

Un ente locale che ha un dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato per 12 ore settimanali, può assumere lo stesso dipendente con contratto a tempo determinato per n. 6 ore ? Era stato assunto nel 2013 per personale cessato nel 2012 nei limiti del turnover
I
Sucricri
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 13/01/2015, 18:46

Re: Due contratti con lo stesso dipendente

Messaggioda kkk1972 » 25/03/2015, 2:07

A buon senso direi di no.
Inoltre non ne capisco la ragione, non potete passarlo a part-time a 18 ore?
kkk1972
********
Avvertenze:
1. Se non cito leggi o altri documenti quello che scrivo è solo una mia opinione, quindi non fidatevi troppo.
2. Prima di aprire un nuovo post, usate la funzione [cerca], magari c'è già la risposta che vi serve... ;)
kkk1972
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/01/2015, 2:04

Re: Due contratti con lo stesso dipendente

Messaggioda Sucricri » 25/03/2015, 9:39

Non è stato possibile assumerlo per 18 ore settimanali perche il limite del turnover ( 40 % del cessato 2012 ) consentiva l'assunzione a tempo indeterminato nel limite massimo di 18 ore . Siccome però adesso l'amministrazione ha a disposizione somme a disposizione il personale a tempo flessibile ( ma non come ore di straordinario) di vuole allo stesso dipendente fare un contratto a tempo determintao per un massimo di 6 ore per tutto l'anno.
Credo esiste un limite minimo di ore da contratto sotto il quale non si puo andare per le assunzioni non ricordo mi sembra sia 9 !!!
Sucricri
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 13/01/2015, 18:46

Re: Due contratti con lo stesso dipendente

Messaggioda Paolo Gros » 25/03/2015, 11:10

vabbe' ma l'aumento delle ore fino al limite di 35 non e' turno over e non e' nuova assunzione
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Due contratti con lo stesso dipendente

Messaggioda Sucricri » 25/03/2015, 11:32

chiedo scusa ma non ho capito
posso aumentare le ore da 12 a 18 ore?
Sucricri
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 13/01/2015, 18:46

Re: Due contratti con lo stesso dipendente

Messaggioda kicerog » 25/03/2015, 11:58

Sucricri ha scritto:chiedo scusa ma non ho capito
posso aumentare le ore da 12 a 18 ore?


Come ha scitto Paolo, l'aumento delle ore non é nuova assunzione , quindi è preferibile percorrere un aumento del contratto gia in essere .
kicerog
 

Re: Due contratti con lo stesso dipendente

Messaggioda Lavinia » 25/03/2015, 17:50

Nel pubblico impiego esiste l'incompatibilità e non si possono avere due rapporti di lavoro contemporaneamente: eccezione, il caso in cui una persona è dipendente di un ente p.es. a tempo indeterminato e ottiene un incarico a tempo determinato presso un altro ente pubblico. In questo caso, però, la persona usufruisce di aspettativa con conservazione del posto (senza assegni e non utile) per la durata dell'incarico. Nel caso prospettato, l'ente è il medesimo e quindi la cosa si può tecnicamente fare (indi la stessa persona ha un rapporto di lavoro a tempo determinato attivo con l'ente e risulta in aspettativa per l'incarico sempre presso il medesimo ente - a me è capitato di farlo) ma lo stipendio erogato resterebbe uno (quello a tempo determinato) e le ore lavorate solo quelle del tempo determinato
Lavinia
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22

Re: Due contratti con lo stesso dipendente

Messaggioda Paolo Gros » 26/03/2015, 9:22

personale a TI o a TD al 50% puo' avere due distinti rapporti di lavoro con due distinti enti , non con lo stesso ente , sommessamente
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Due contratti con lo stesso dipendente

Messaggioda Lavinia » 26/03/2015, 15:24

Concordo, con lo stesso ente si può avere un contratto attivo e l'altro "dormiente" nella forma dell'aspettativa per conservazione del posto. Può capitare, per es., che io abbia un contratto a tempo indeterminato come operatore socisanitario (cat. B) e che mi chiamino da una graduatora per un contratto a tempo determinato in qualità di infermiere (cat. D), anche dalla mia stessa azienda: allora, prendo l'incarico di infermiere e contemporaneamente l'azienda mi copre il posto a tempo indeterminato con l'aspettativa. Succede di continuo, almeno in sanità.
Lavinia
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22

Re: Due contratti con lo stesso dipendente

Messaggioda Lavinia » 26/03/2015, 16:13

ecco il riferimento contrattuale: art. 12 ccnl comparto sanità 20.09.2001 int.
comma 8 lett. b: "L’aspettativa, senza retribuzione e senza decorrenza dell’anzianità, è, altresì, concessa al dipendente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato:

.......

b) per tutta la durata del contratto di lavoro a termine se assunto presso la stessa o altra azienda o ente del comparto ovvero in altre pubbliche amministrazioni di diverso comparto o in organismi della comunità europea con rapporto di lavoro ed incarico a tempo determinato.

Solo che, come ho detto in intervento precedente, non risolve il problema posto, anzi l'ente si troverebbe (vado a memoria, scusate) ad avere un dipendente a tempo indeterminato a 12 ore in aspettativa e lo stesso attivo con contratto a td ma a sei ore. Dalle mie parti si dice il guadagno del lica.
Lavinia
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22

Prossimo

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 157 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.