TRATTAMENTO FISCALE E CONTRIBUTIVO COMPETENZE COMPONENTE COM

TRATTAMENTO FISCALE E CONTRIBUTIVO COMPETENZE COMPONENTE COM

Messaggioda ELSE » 14/12/2020, 22:43

E’ la prima volta che mi capita, i colleghi interpellati fanno ognuno in modo diverso e io ho urgenza di pagare per cui vi chiedo AIUTO:
Un dipendente è stato, negli anni, nominato, dalla CUC (Centrale Unica di Committenza) di cui fa parte anche il mio comune, componente della commissione di gara.
A fronte di queste nomine il comune capo-convenzione ha girato al mio alcune somme (tipo € 1.000,00 =€ 100 x 10 sedute di gara). Il regolamento che regola la convenzione dice che ai componenti spetta una “quota economica” comprensiva di ogni spesa per il raggiungimento della sede di gara.
Il dipendente ha chiesto che gli vengano liquidate le suddette somme e nella richiesta ha specificato che una quota di 1.000,00 (dettagliandola) sono rimborso per le spese di viaggio tariffa ACI.
1) Può il dipendente stabilire quanta parte del compenso sono spese di viaggio?
2) Può applicare la tariffa ACI o gli spetterebbe il rimborso di 1/5 costo della benzina per ogni Km percorso?
3) Le competenze vanno considerate reddito assimilato al lavoro dipendente e soggette a irpef+addizionali?
4) Le competenze vanno assoggette a irap e ritenute previdenziali come salario accessorio?

In definitiva voi come fate?
GRAZIE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: TRATTAMENTO FISCALE E CONTRIBUTIVO COMPETENZE COMPONENTE

Messaggioda an.bal » 15/12/2020, 18:44

premetto che non ho esperienza circa le centrali uniche di committenza ...
ma prima di tutto avrei bisogno di capire a quale titolo (giuridico) le somme gli sono state riconosciute.
se si tratta dell'articolo 113 DLgs 50/2016 gli spettano i compensi a titolo di incentivo per le funzioni tecniche.
in questo caso per gli spostamenti necessari all'espletamento delle funzioni, il dipendente è da considerarsi in servizio e ha diritto ai compensi aggiuntivi previsti a titolo di missione (trasferta), quindi, rimborso spese sostenute documentate non assoggettate a niente, oppure se autorizzato all'utilizzo del mezzo proprio (da motivare) 1/5 in base alla distanza e tassazione è quella applicata in questi casi:
(vado a mente) se dentro il comune ove ha la sede operativa = soggetta irpef contributi e irap
se fuori dal comune = non soggetta se non per la parte eccedente la spesa che avrebbe sostenuto da casa alla destinazione della trasferta.
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: TRATTAMENTO FISCALE E CONTRIBUTIVO COMPETENZE COMPONENTE

Messaggioda ELSE » 15/12/2020, 23:07

Si tratta del compenso riconosciuto ai componenti delle commissioni di gara. Nel mio caso specifico le gare le ha fatte la CUC e il comune capo convenzione non è il mio ma un altro.
Non saprei come trattare la situazione anche se i compensi di che trattasi li dovesse erogare direttamente il mio comune.
In pratica per ogni seduta di gara ai commissari è riconosciuto un compenso tipo € 100,00. Il comune capo-convenzione ha liquidato ai componenti € 100,00 ciascuno e invece di pagarlo direttamente al dipendente del mio comune lo ha girato al Comune, quindi io dovrei provvedere a pagarlo al dipendente.
Io credo che si tratti di compenso accessorio e, per pagarlo al dipendente lo tratterei, dal punto di vista fiscale e previdenziale come un qualsiasi compenso accessorio tutte e 100,00.
Se non che il dipendente ritiene che non sia così e ha richiesto che una parte gli sia liquidata come rimborso spese di viaggio da non assoggettare a nulla.
Tutta la questione però non mi quadra affatto e non riesco a dipanare la matassa per cui ho chiesto il vostro aiuto su come vi regolate voi quando erogate i compensi ai componenti delle commissioni di gara
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: TRATTAMENTO FISCALE E CONTRIBUTIVO COMPETENZE COMPONENTE

Messaggioda an.bal » 16/12/2020, 11:36

mi dispiace non ho esperienza delle CUC - centrale unica di committenza.
però ribadisco che occorre senz'altro partire dalla norma giuridica in base alla quale percepiscono il compenso.
devi trovare la noema in base alla quale lo percepiscono .... da lì discende il tutto.
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: TRATTAMENTO FISCALE E CONTRIBUTIVO COMPETENZE COMPONENTE

Messaggioda ELSE » 16/12/2020, 12:13

a.bal ti ringrazio
mi rendo conto di aver fatto troppe richieste e specifiche ma, in generale, se un proprio dipendente viene chiamato a fare parte di una commissione di gara da un altro comune e questo comune gira al comune datore di lavoro del commissario il compenso, questo compenso come deve essere trattato dal punto di vista fiscale e previdenziale?
Spero di non essere l'unico a dover pagare queste competenze perchè questo mi preoccupa ancora di più.
Aspetto fiducioso che qualcuno possa darmi qualche aiuto
GRAZIE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: TRATTAMENTO FISCALE E CONTRIBUTIVO COMPETENZE COMPONENTE

Messaggioda an.bal » 16/12/2020, 12:35

diciamo che la partecipazione a commissioni di gara non penso venga retribuita ....
come le commissioni di concorso, perchè l'attività lavorativa è esplicata in orario di lavoro ....
questa la normativa in generale ....
chiedi a chi ha mandato i soldi una specifica di cosa sono ......
compensi, rimborsi spese ..... loro lo sapranno.
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: TRATTAMENTO FISCALE E CONTRIBUTIVO COMPETENZE COMPONENTE

Messaggioda 66stella » 03/02/2021, 0:31

Buonasera
l argomento non è proprio questo ma ne approfitto. Membri commissione esame patente x vigili, sono tutti dipendenti di alte enti pubblici, motorizzazione civile, prefetture, ecc. Presentano al mio comune nota con ritenuta d acconto e dichiarazione che non superano i cinquemila, come li pago? Mandato secco emesso dalla ragioneria come un normale fornitore o come redditi assimilati al lavoro dipendente e paga il personale con cedolino? Attendo urgente risposta
Grazie
Stella
66stella
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/04/2015, 15:26

Re: TRATTAMENTO FISCALE E CONTRIBUTIVO COMPETENZE COMPONENTE

Messaggioda A.S. » 03/02/2021, 23:58

66stella ha scritto:Buonasera
l argomento non è proprio questo ma ne approfitto. Membri commissione esame patente x vigili, sono tutti dipendenti di alte enti pubblici, motorizzazione civile, prefetture, ecc. Presentano al mio comune nota con ritenuta d acconto e dichiarazione che non superano i cinquemila, come li pago? Mandato secco emesso dalla ragioneria come un normale fornitore o come redditi assimilati al lavoro dipendente e paga il personale con cedolino? Attendo urgente risposta
Grazie
Stella


Mandato con applicazione della ritenuta d'acconto... nessun cedolino
A.S.
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 17/11/2019, 18:15

Re: TRATTAMENTO FISCALE E CONTRIBUTIVO COMPETENZE COMPONENTE

Messaggioda 66stella » 04/02/2021, 7:07

Grazie
66stella
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/04/2015, 15:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 34 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.