ASPETTATTIVA PER 110

ASPETTATTIVA PER 110

Messaggioda decima » 24/11/2020, 11:20

Quanto tempo si ha per concedere l'aspettativa ad un proprio dipendente che ha vinto una selezione per un contratto art. 110 presso un altro ente? La si può rifiutare?
grazie
decima
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 02/01/2015, 14:05

Re: ASPETTATTIVA PER 110

Messaggioda Samuele77 » 24/11/2020, 14:28

Non la si può rifiutare, perché l'aspettativa in questi casi è automatica. Il tempo impiegato per riconoscerla non deve essere tale da ostacolare il diritto del vincitore della selezione 110 alla stipulazione del relativo contratto individuale di lavoro. Se l'ente che deve concedere l'aspettativa ha difficoltà organizzative che gli impediscono la collocazione immediata in aspettativa dovrebbe contattare l'altro ente chiedendo in modo motivato e circostanziato, la breve dilazione che gli è necessaria, con lo scopo di raggiungere un accordo che tenga conto delle esigenze organizzative di entrambi, e dell'ovvio interesse del dipendente selezionato ad iniziare senza attese indebite il rapporto di lavoro per il quale si è candidato e ha vinto la selezione. Questo dialogo tra enti dovrebbe essere rivolto anche, per conoscenza, al candidato individuato, il quale ha tutto il diritto di conoscere le ragioni di un eventuale ritardo nell'assunzione di cui si tratta.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: ASPETTATTIVA PER 110

Messaggioda decima » 24/11/2020, 15:22

Samuele77 ha scritto:Non la si può rifiutare, perché l'aspettativa in questi casi è automatica. Il tempo impiegato per riconoscerla non deve essere tale da ostacolare il diritto del vincitore della selezione 110 alla stipulazione del relativo contratto individuale di lavoro. Se l'ente che deve concedere l'aspettativa ha difficoltà organizzative che gli impediscono la collocazione immediata in aspettativa dovrebbe contattare l'altro ente chiedendo in modo motivato e circostanziato, la breve dilazione che gli è necessaria, con lo scopo di raggiungere un accordo che tenga conto delle esigenze organizzative di entrambi, e dell'ovvio interesse del dipendente selezionato ad iniziare senza attese indebite il rapporto di lavoro per il quale si è candidato e ha vinto la selezione. Questo dialogo tra enti dovrebbe essere rivolto anche, per conoscenza, al candidato individuato, il quale ha tutto il diritto di conoscere le ragioni di un eventuale ritardo nell'assunzione di cui si tratta.



Grazie per la risposta esaustiva
decima
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 02/01/2015, 14:05


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.