Stabilizzazione comando dopo decreto 34/2019.

Stabilizzazione comando dopo decreto 34/2019.

Messaggioda Paolo80 » 22/11/2020, 21:18

Sono a comando in un'Agenzia fiscale e tra 10 giorni mi scade il comando, l'Agenzia ha inoltrato richiesta di stabilizzazione al mio ente locale e gli ha chiesto nello specifico dei vincoli assunzionali , il mio ente risponde con nulla osta definitivo e gli dice che i merito ai vincoli nessun comune italiano in base al decreto crescita li ha piu'.
Ora l'Agenzia in base al decreto deve mettere mano alle proprie capacita' assunzionali per assumermi , e l'ufficio personale mi ha prospettato al possibilita' che mi rispediscono indietro.

Ora Vi chiedo in base al decreto 165/2001 art 30

Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.


Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse.

2-bis. Le amministrazioni, prima di procedere all'espletamento di procedure concorsuali, finalizzate alla copertura di posti vacanti in organico, devono attivare le procedure di mobilità di cui al comma 1, provvedendo, in via prioritaria, all'immissione in ruolo dei dipendenti, provenienti da altre amministrazioni, in posizione di comando o di fuori ruolo, appartenenti alla stessa area funzionale, che facciano domanda di trasferimento nei ruoli delle amministrazioni in cui prestano servizio. Il trasferimento è disposto, nei limiti dei posti vacanti, con inquadramento nell'area funzionale e posizione economica corrispondente a quella posseduta presso le amministrazioni di provenienza.

L'agenzia non è obbligata a stabilizzarmi??? in base a questa legge?

grazie

per l'aiuto

Paolo
Paolo80
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/11/2020, 1:26

Re: Stabilizzazione comando dopo decreto 34/2019.

Messaggioda Samuele77 » 23/11/2020, 11:26

Priorità nella scelta del comandato non significa obbligo: significa solo che nel caso in cui l'ente decida di procedere all'assunzione stabile, ed eventualmente in presenza di più candidati, tu hai la precedenza. Purtroppo quella che tu chiami stabilizzazione è una assunzione per mobilità che, nel quadro normativo attuale, consuma e richiede capacità assunzionali come qualsiasi altra assunzione. Per questa ragione per assumerti l'agenzia deve disporre e decidere di utilizzare capacità assunzionali. Se non le ha oppure se decide di non impiegarle per assumerti, e se non intende rinnovare il comando, devi necesssariamente rientrare in servizio nell'ente di cui sei dipendente. Mi dispiace, ma è così.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: Stabilizzazione comando dopo decreto 34/2019.

Messaggioda Paolo80 » 23/11/2020, 12:11

Inanzitto Grazie,

L'agenzia ha appena bandito un concorso non era obbligatorio stabilizzarmi prima di assumermi ??
Dalla mia parte non ho nessuna appiglio tecnico da far valere?
L'agenzia nel mese di Dicembre assumerà persone da una graduatoria iniziata prima del decreto come mobilità compartimentale, quindi su di loro ho la precedenza?

Grazie
Paolo80
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/11/2020, 1:26

Re: Stabilizzazione comando dopo decreto 34/2019.

Messaggioda Samuele77 » 23/11/2020, 12:54

Putroppo adesso, e fino al 2021 non è nemmeno più obbligatorio svolgere la mobilità volontaria prima di avviare un concorso pubblico (lo ha disposto l'art. 3, comma 8, della legge 56/2019), per cui non hai diritti da fare valere se l'ente decide (motivatamente) di bypassare la mobilità volontaria. Tuttavia se l'ente bandisce un concorso per il tuo stesso profilo ha dimostrato di ritenere disponibile capacità assunzionale per assunzioni per questo tipo di posizioni, per cui la possibilità teorica di assumerti c'è. Farei quanto prima una domanda scritta di trasferimento definitivo all'Agenzia allegando il consenso dell'ente di provenienza.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: Stabilizzazione comando dopo decreto 34/2019.

Messaggioda Paolo80 » 23/11/2020, 13:37

Ti confermo che L'agenzia ha appena bandito il concorso, e che ho già presentato la richiesta di stabilizzazione con nulla osta definitivo, e sono in attesa di risposta.
Credo che vogliono che proroghi il comando fino al 2021 per assumermi l'anno prossimo.
Alla fine non ho nessun diritto ... Non so come uscire da questa situazione e come stare tranquillo.
Paolo80
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/11/2020, 1:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.