Assenza a concorso pubblico per quarantena da Covid-19

Assenza a concorso pubblico per quarantena da Covid-19

Messaggioda mauropi » 16/10/2020, 13:50

Buongiorno.
Non so se a qualcuno sia già capitato, ma se il giorno fissato per la prova scritta/pratica di un concorso pubblico un candidato comunicasse (provandolo con certificato medico) di non poter presenziare causa quarantena da Covid-19 e chiedesse quindi di poter svolgere la prova al termine di tale periodo, come vi comportereste?
Trattando la richiesta come se fosse una malattia normale (e quindi niente posticipo) oppure consentendo di effettuare la prova in altra giornata, come nel caso p. es. degli esami di maturità?
mauropi
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/01/2015, 10:17

Re: Assenza a concorso pubblico per quarantena da Covid-19

Messaggioda Mariposa » 19/10/2020, 10:47

Non mi pare che ci siano ad oggi indicazioni nel senso di dare la possibilità al concorrente di svolgere la prova in altra data. Sicuramente il concorrente in questione potrebbe fare ricorso ( così come stanno già facendo dei concorrenti che non hanno potuto partecipare per questo motivo al test di accesso alla facoltà di medicina).
Mariposa
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/09/2015, 10:53

Re: Assenza a concorso pubblico per quarantena da Covid-19

Messaggioda Samuele77 » 19/10/2020, 13:23

Scusate ma da quando in qua un candidato di un concorso pubblico ammalato o impossibilitato a partecipare può chiedere che sia spostata la data di una prova oppure di poterla svolgere in una sessione apposita a lui dedicata?? E' più che sufficiente che il bando contenga una frase del tipo "l'assenza nel giorno e orario delle prove nella sede prevista per qualsiasi causa anche di forza maggiore vale come rinuncia alla partecipazione alla procedura concorsuale". Se così non fosse non sarebbe possibile portare a termine nessun concorso pubblico.
Certamente tutti possono fare ricorso contro tutto, anche contro il fatto che la vita è ingiusta, ma nel caso citato non vedo proprio margini per ottenere qualcosa.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: Assenza a concorso pubblico per quarantena da Covid-19

Messaggioda mauropi » 19/10/2020, 14:20

Tutti scriviamo le frasi di rito nei bandi di concorso.
Purtroppo la vita è un po' più complessa della nostre regole e a volte bisogna rispondere utilizzando logica e buon senso, parole che spesso nella pubblica amministrazione sembrano mosche nel latte.
Rinunciare a un concorso (per il quale magari si è investito tanto in studio oppure in lavoro precario) perché in quarantena può essere un dramma. Trovare una soluzione equa è invece un esercizio che mette in campo impegno e sicuramente è più facile rispondere "leggiti il bando che lì sta già scritto tutto".
Purtroppo in questo caso non vedo possibilità per posticipare una prova concorsuale.
mauropi
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/01/2015, 10:17


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.