Pagina 1 di 1

Sospensione del periodo di prova

MessaggioInviato: 24/09/2020, 8:27
da Ranger
Nel caso in cui il dipendente in periodo di prova (rif. art. 20 CCNL) usufruisca di due settimane consecutive di ferie, per il calcolo della sospensione del periodo di prova vanno conteggiati anche i giorni non lavorativi (sabato-domenica)? oppure solo i giorni di assenza nei giorni lavorabili?

Re: Sospensione del periodo di prova

MessaggioInviato: 25/09/2020, 8:02
da Samuele77
Se il periodo di prova è di sei mesi, e il dipendente fa due settimane continuative di ferie, la prova si conclude dopo sei mesi e mezzo dall'assunzione.
Se si interpretasse nel modo contrario, un dipendente che durante la prova godesse in modo continuativo di tutti i 30 giorni di ferie/fs dell'anno, pari a un mese e mezzo di assenza, dovrebbe recuperare un mese solo, svolgendo quindi una prova di cinque mesi e mezzo.

Re: Sospensione del periodo di prova

MessaggioInviato: 01/07/2021, 9:52
da Pina
Buongiorno
devo calcolare il giorno di fine periodo di prova di un dipendente assunto in data 31.12.2020.
In pratica si tratta di una persona che già era dipendente a tempo indeterminato di un altro ente locale. Applicando l'art. 20 del ccnl 2018 c'è la conservazione del posto per tutto il periodo di prova.
Il mio dubbio è come calcolo i sei mesi?
nel senso che dopo aver tolto i giorni di assenza ( e quindi considerato solo i giorni di effettivo servizio inclusi i festivi ed i giorni di riposo ..quindi anche sabato e Domenica) come calcolo i sei mesi.. o meglio come considero un mese.. di 26 giorni? oppure secondo i giorni del calendario? nel senso .. non so se riesco a spiegarmi... i sei mesi come si calcolano? una volta capito come si calcolano i 6 mesi pieni di effettivo servizio potrei tranquillamente sottrarre le assenze.
Grazie