Limite ordinamentale

Limite ordinamentale

Messaggioda Matteo » 23/09/2020, 10:14

Buongiorno a tutti,
è pacifico che un dipendente che raggiunti i 65 anni d'età abbia maturato il diritto a pensione (finestra compresa), debba essere licenziato d'ufficio.
Il problema che mi pongo è: so che esistono delle particolari deroghe per i medici, ma devono essere applicate per forza o solo su richiesta del dipendente? Un medico che al compimento dei 65 anni abbia già maturato il diritto a pensione può essere licenziato?
Matteo
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/11/2017, 17:51

Re: Limite ordinamentale

Messaggioda Probabile » 25/09/2020, 12:49

ma una cessazione per limite età ordinamentale 65 anni e 42 a e 10 è anticipata o di vecchiaia?
Io l'ho intesa di vecchiaia.
Mi hanno appena chiamato dall'Inps per dire che è da intendersi anticipata e che il dipendente deve essere trattenuto altri 3 mesi in servizio.
Sto modificando la determinazione di cessazione, allungando il periodo di altri tre mesi fino alla prima finestra utile.
Probabile
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/09/2015, 13:30

Re: Limite ordinamentale

Messaggioda Samuele77 » 25/09/2020, 13:07

Probabile ha scritto:ma una cessazione per limite età ordinamentale 65 anni e 42 a e 10 è anticipata o di vecchiaia?
Io l'ho intesa di vecchiaia.
Mi hanno appena chiamato dall'Inps per dire che è da intendersi anticipata e che il dipendente deve essere trattenuto altri 3 mesi in servizio.
Sto modificando la determinazione di cessazione, allungando il periodo di altri tre mesi fino alla prima finestra utile.


La cessazione in caso di superamento del limite ordinamentale è disposta d'ufficio nei confronti di chi ha maturato un diritto a pensione al 65° anno di età, a prescindere dal tipo di pensione a cui nel caso concreto il dipendente ha diritto (pensione anticipata o altro). Se al 65° anno il diritto ancora non c'è, si "accompagna" il dipendente fino alla decorrenza della prima data utile per il diritto a pensione.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.