Assunto due volte dalla stessa graduatoria

Assunto due volte dalla stessa graduatoria

Messaggioda Rick_S. » 18/09/2020, 9:34

Buongiorno a tutti,


nel 2018 ho partecipato ad un concorso per istruttore amministrativo presso il comune A. Mi sono posizionato in graduatoria e, nel 2019, sono stato assunto a tempo pieno ed indeterminato dal comune B che ha chiesto l'accesso alla graduatoria.

Successivamente il comune A, comune che ha indetto il concorso, mi ha convocato per assumermi. Gli ho fatto notare che sono già assunto a tempo indeterminato presso altro ente ma, mi è stato risposto, che non ho perso diritto alla graduatoria presso l'ente che ha bandito il bando.

Sono qui a chiedervi:
è vero quanto affermato dal comune A? E' vero che, pur avendo accettato un contratto a tempo indeterminato in un altro ente, posso essere assunto "nuovamente" utilizzando la stessa graduatoria?

Esiste una normativa che indichi esplicitamente quanto sopra chiesto?
Non vorrei trovarmi a dare le dimissioni dal comune B per poi non poter essere effettivamente assunto dal comune A.

grazie e saluti a tutti
Rick_S.
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/09/2020, 8:01

Re: Assunto due volte dalla stessa graduatoria

Messaggioda Samuele77 » 22/09/2020, 15:44

Non ci sono norme che stabiliscano in modo perentorio le modalità degli scorrimenti multipli di una stessa graduatoria da parte di più enti. Proprio per questa ragione, queste regole dovrebbero essere previste a priori e rese note preventivamente dagli enti coinvolti che utilizzano le proprie graduatorie e ne consentono l'utilizzo ad altri enti.

La sede più opportuna in cui prevedere queste regole è prima di tutto il bando di concorso da cui origina la graduatoria (eventualmente sulla base di una previsione regolamentare), il quale appunto prevede la possibilità di utilizzo della stessa per scorrimento, anche da parte di altri enti.

Queste regole dovrebbero poi essere contenute e condivise nell'accordo tra enti circa l'utilizzo congiunto della graduatoria e dovrebbero essere anche richiamate nei singoli interpelli che gli enti rivolgono agli idonei per verificare la disponibilità all'assunzione. Chi viene interpellato ha tutto il diritto di essere a conoscenza delle conseguenze che il suo rifiuto o il suo mancato riscontro hanno in riferimento alla conservazione o meno della posizione in graduatoria, conseguenze che non sono affatto scontate in caso di utilizzo congiunto da parte di più enti e che non possono essere decise a posteriori o in relazione ai singoli casi.

Infine è consigliabile che queste regole si conformino all'indirizzo interpretativo (non vincolante) di fonte statale, contenuto nella circolare DFP 5/2013: "In caso di utilizzo di graduatorie da parte di altre amministrazioni l'assunzione avviene previo consenso del vincitore o dell'idoneo e l'eventuale rinuncia dell'interessato non determina la decadenza dalla posizione in graduatoria per eventuali successivi utilizzi della stessa".

Quindi, i consigli che ti do sono:
1) verifica prima di tutto (in prima persona, leggendo tu stesso i documenti) se in alcuno degli atti citati si dice qualcosa a proposito della questione;
2) nel caso i suddetti documenti non prevedano niente in proposito, fatti dare risposte scritte e firmate da parte degli enti interessati;
3) in ogni caso, non dimetterti dall'ente B prima di avere stipulato il contratto individuale di lavoro con l'ente A.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: Assunto due volte dalla stessa graduatoria

Messaggioda Rick_S. » 22/09/2020, 18:36

per prima cosa grazie per la risposta!

Purtroppo mi dai conferma che è un argomento molto lacunoso questo.

ti rispondo punto punto.
1) no, sui vari atti non si dice alcun che dell'uso della graduatoria. C'è stato un accordo tra gli enti ma riguardo all'eventuale cancellazione in caso di accettazione di proposta di un altro ente non è riportato nulla.
2) per ora di scritto non mi è stato dato nulla.
3) questo è sicuro.

riguardo al contenuto della circolare DFP 5/2013 bisogna capire cosa si intende per l'eventuale rinuncia dell'interessato :
Rinuncia alla proposta di assunzione o rinuncia dell'interessato al posto di lavoro (con assunzione avvenuta)?
Secondo me intende rinuncia dell'interessato alla proposta di assunzione ...il che è praticamente uguale alla rinuncia di una proposta a tempo determinato: si rimane in graduatoria per l'indeterminato. In pratica se il comune B mi offre un tempo indeterminato io posso dire di no e rimanere in graduatoria presso l'ente A.
Interpreto male?
Va interpretata come "rinuncio all'assunzione avvenuta per poter essere assunto nell'ente presso il quale ho fatto il concorso"?

ciao e grazie
Rick_S.
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/09/2020, 8:01

Re: Assunto due volte dalla stessa graduatoria

Messaggioda Samuele77 » 22/09/2020, 19:38

In pratica la circolare dice che il rifiuto all'assunzione in un ente diverso dall'ente titolare della graduatoria non comporta la perdita della posizione in graduatoria. La circolare, esprimendo questo indirizzo:
1) mostra di ritenere scontato che la rinuncia presso l'ente titolare della graduatoria comporta la perdita della posizione (proprio perché ritiene necessario esprimere una eccezione rispetto a questa regola);
2) non si esprime neanche indirettamente sulle conseguenze dell'avvenuta assunzione di ruolo presso l'ente titolare o l'ente mutuatario della graduatoria, in merito alla conservazione della posizione.
Evidentemente la circolare non ha sentito la necessità di dare indirizzi interpretativi sul secondo punto, probabilmente perché la prassi è già in gran parte concorde nel senso che l'avvenuta assunzione di ruolo comporta sempre l'esaurimento dell'efficacia della graduatoria nei confronti dell'idoneo che è stato assunto.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.