Pagina 1 di 1

150 ore permesso allo studio art. 45 CCNL

MessaggioInviato: 13/08/2020, 14:35
da ginevra15
Buongiorno a tutti,
sono una dipendente comunale e sto per iscrivermi ad un corso di laurea magistrale, sono intenzionata quindi a chiedere le 150 ore di permesso allo studio ai sensi dell'art. 45.
Nel mio ente non ci sono altri che hanno fatto richieste analoghe per l'anno 2020 quindi dovrebbero accettarmela.
A causa del covid è stato già comunicato però che molti dei corsi si svolgeranno in modalità online, ho notato che purtroppo sul sito dell'ARAN non ci sono orientamenti recenti sui corsi erogati in quella modalità anche perchè tutti i pareri sono riferiti al vecchio contratto precedentemente in vigore. Potrò prendere comunque le 150 per fruirne? Qualcuno di voi ha per caso richiesto le 150 ore nel 2020? Come si è comportato per il computo delle ore delle lezioni erogate online?
Grazie per la disponibilità

Re: 150 ore permesso allo studio art. 45 CCNL

MessaggioInviato: 17/08/2020, 11:58
da Ranger
In passato, l'ARAN si era pronunciata relativamente alle lezioni online delle università telematiche: vedi orientamenti applicativi M166 (Ministeri) e AGF032 (Agenzie fiscali) .
Vedi altresì la circolare n. 12/2011 del Ministero della Funzione pubblica.

In sintesi: i permessi per motivi di studio (150 ore) possono essere fruiti solo per lezioni e corsi di studio, il cui svolgimento sia concomitante con l’orario di lavoro, ma solo per lezioni/webinar svolti in diretta streaming in cui hai la possibilità di interagire con il docente (fare domande, test, ecc.).

Il permesso studio non vale per seguire le lezioni pre-registrate senza alcuna possibilità di interazione con il docente (perché in questo caso le puoi scaricare e vedere quando e dove vuoi, anche in orario extralavorativo o di notte).