TITOLI DI STUDIO CONCORSO PUBBLICO

TITOLI DI STUDIO CONCORSO PUBBLICO

Messaggioda PERGOLESI » 22/07/2020, 8:25

Gentili colleghi, sono nuovamente a chiedere il vostro contributo per il problema che segue:
il nostro regolamento sul funzionamento degli uffici e dei servizi, prevede che per la copertura di posti di cat. C1 il titolo di studio sia "esclusivamente il diploma di maturità specifico per il posto messo a concorso che permetta l'accesso all'università".
A vostro giudizio è legittimo prevedere nel bando che in mancanza del previsto diploma (ES. RAGIONIERE O GEOMETRA), sia possibile ammettere un candidato in possesso della laurea (economia e commercio, ingegneria, architettura ecc...)?
Grazie a tutti. Aspetto il vostro importante parere.
PERGOLESI
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 09/01/2015, 23:09

Re: TITOLI DI STUDIO CONCORSO PUBBLICO

Messaggioda Matteo » 22/07/2020, 8:39

Di solito esiste la formula specifica "titoli assorbenti".
In questo caso una laurea in economia è titolo assorbente di un diploma di ragioneria, come una laurea in architettura di un diploma da geometra!

sentenza n. 733/2014 TAR Abruzzo:
“Allorquando il bando di un concorso preveda, come requisito di ammissione, il diploma di geometra, va ammesso al concorso anche il candidato in possesso della laurea in ingegneria (o in architettura, cfr. TAR Pescara – Abruzzo, Sez. I, sent. n. 463/08) , in quanto il possesso di tale titolo di studio superiore deve ritenersi assorbente sia perché le materie di studio, facenti parte del corso di laurea in ingegneria, comprendono quelle del corso di studi di geometra sia perché tale corso di studio contempla un maggiore livello di approfondimento”.
Matteo
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/11/2017, 17:51

Re: TITOLI DI STUDIO CONCORSO PUBBLICO

Messaggioda PERGOLESI » 27/07/2020, 11:11

Molte grazie
PERGOLESI
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 09/01/2015, 23:09


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.