Pagina 1 di 1

Calcolo spesa personale - cessazione in corso d'anno

MessaggioInviato: 03/07/2020, 9:09
da Luisa
Buongiorno,

Chiedo cortesemente un parere in merito al calcolo per verificare la possibilità di assunzione con il nuovo sistema. Nello specifico per la quantificazione delle spese del personale si deve utilizzare il dato risultante dall'ultimo consuntivo o può essere utilizzato un dato dinamico? Pertanto l'importo conseguente ad una riduzione in corso d'anno può comportare una riduzione fin da subito dell'importo annuo o diventa utile solo dopo due anni (consuntivo anno successivo alla cessazione)?

Grazie

Re: Calcolo spesa personale - cessazione in corso d'anno

MessaggioInviato: 03/07/2020, 11:55
da Mgiorgio
Diventa utile solamente dopo il consuntivo dell'anno successivo alla cessazione...

Re: Calcolo spesa personale - cessazione in corso d'anno

MessaggioInviato: 08/07/2020, 8:58
da Luisa
Se si prende il dato dell'ultimo consuntivo approvato non si tiene conto degli spazi di spesa che si creano a seguito delle cessazioni che avvengono nel corso dell'anno. Pertanto un comune che è al limite del rapporto di valore soglia della Tabella 1 come fa a programmare le sostituzioni del personale che va in pensione?
Non si può fare il turn-over fin da subito, ma bisogna aspettare la riduzione di spesa del personale cessato che viene accertata solo con il consuntivo dell'anno successivo?

Re: Calcolo spesa personale - cessazione in corso d'anno

MessaggioInviato: 08/07/2020, 21:42
da olivierid
Secondo me la lettura della spesa di personale è necessariamente in senso dinamico

Se nel corso del 2020 c'è una cessazione, questa diminuirà la spesa di personale del 2020 (che sarà poi certificata con l'approvazione del consuntivo nel 2021). Quindi, salvo altri incrementi di spesa, è di sicuro possibile rimpiazzare la cessazione già nel 2020, fatte salve le maggiori assunzioni (ulteriori) in caso di comuni virtuosi.